Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Subiaco: "L'Aniene e i monasteri benedettini"

Subiaco: "L'Aniene e i monasteri benedettini"

Per camminare insieme all’insegna dell’arte, della cultura e della natura. Lungo la selvaggia Valle dell’Aniene (Anius, detto Teverone), sfioreremo il Lago San Benedetto, dalle acque limpide e spumeggianti. In questo luogo selvaggio nel 60 d.C. Nerone costruì un’ardita villa intorno a tre laghi artificiali. Saliremo poi lungo un accogliente sentiero nella lecceta per raggiungere Santa Scolastica, l’unico superstite dei 13 monasteri fondati da San Benedetto. Visiteremo chiostri e chiese edificati con stili diversi. Terminata la visita, all’ombra del monastero, pranzeremo insieme nella foresteria benedettina. Senza fretta saliremo poi al Monastero del Sacro Speco, dal Petrarca definito limen paradisi (il confine del paradiso). Inglobando la grotta dove il Santo iniziò il suo eremitaggio, sono state edificate due eccezionali chiese sovrapposte, ricoperte di affreschi risalenti al XIII secolo.
Da non perdere!


DIFFICOLTA’: percorso facile - dislivello minimo (150 mt. - lunghezza 4 Km - durata 3 ore) Scarpe da trekking (o con battistrada antiscivolo). Pranzo fisso completo € 19,00 (da pagare in loco) presso la locale foresteria


 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.


Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it   


Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

PRIMO APPUNTAMENTO: ore 7:55 - metro A Ottaviano (angolo via Barletta)

SECONDO APPUNTAMENTO: ore 9:00 - uscita Vicovaro-Mandela dell’autostrada A25 Roma-L’Aquila 

 

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club