Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Strigora 2011 a Triora

Strigora 2011 a Triora

Triora da ormai vent’anni è assurta a notorietà nazionale quale “paese delle streghe”, in virtù del documentato processo ad alcune povere donne negli anni 1587-1589. Proprio per celebrare il quarto centenario di questo tragico avvenimento sono stati organizzati convegni e mostre con la presenza di qualificati studiosi. Mancava solamente una rappresentazione del processo. Nell’anno 2001 è nata così, quasi per caso, Strigòra, parola composta da streghe e da Triora, che può anche magicamente significare  “bocche delle streghe”. La manifestazione, dalla prima mitica edizione, è stata ripetuta ogni anno, sempre rinnovata e diversa, ma con un unico scopo: rivalutare la figura delle povere streghe.

Già dalle prime ore del mattino una settantina di espositori allestirà le proprie bancarelle per il mercatino di stampo medievale, che avrà inizio alle ore 10. Nel frattempo le streghe e gli stregoni della Pro Triora cucineranno piatti dal sapore magico che si potranno gustare sia a pranzo che a cena nel fresco “Boschetto” accompagnati da musiche popolari.

Alle tre del pomeriggio inizierà la festa vera e propria. Una festa pensata per tutta la famiglia, sia per i grandi che per i piccoli. Il paese si trasformerà magicamente, tra vicoli e stradine si incontreranno strani personaggi che vi incanteranno con le loro magie e acrobazie.
Nel mezzo del pomeriggio raccolti intorno al mago prestigiatore non rimarrete indifferenti alle sue malie.
Girovagando per i carrugi medioevali, melodie vi rapiranno per condurvi in sogni lontani.
Musiche “vere” “pure” acustiche, etniche eseguite da quattro tre di musicisti che vi aspetteranno nelle suggestive piazzette di Triora.
Quando le tenebre avranno oscurato il sole sarete incantati dalla magia medievale.
Così, la giornata si concluderà con uno spettacolo itinerante ed emozionante ideato per essere goduto da un pubblico di tutte le età.