Scopri il mondo Touring

Stelle d'oriente

Dall'8 all'11 maggio 2014 Torino ospiterà la XIII edizione del più importante festival europeo di danza, musica e cultura orientale: “Stelle d’oriente”. La rassegna è apprezzata e seguita da un numero sempre crescente di persone negli ultimi anni: la comunità di appassionanti è in costante crescita in Italia ed Europa, rendendo questa danza un vero “must” della vita di chi ama l'oriente.
Direttrice e ideatrice del progetto un'étoile della danza orientale, Aziza Abdul Ridha, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile e la grande vitalità e sensualità dei suoi movimenti: la sua energia esplosiva nell'interpretazione del drum solo le è valsa la definizione di “The Queen of the Drums” da parte del suo padre artistico, il maestro Mo Geddawi, una dei più importanti punti di riferimento del mondo per quanto riguarda la bellydance. Aziza è anche fondatrice del Centro Aziza, la più conosciuta associazione d'Italia che si occupa di danza e culturale orientale promuovendo seminari, corsi, concerti, viaggi e conferenze.

IL FESTIVAL. La tredicesima edizione di “Stelle d'oriente” si sviluppa in quattro giorni di workshop con lezioni speciali tenute dai master teacher sugli stili moderni e classici della danza, le ultime tendenze (fusion, pop, soul) rivisitate da ogni maestro per rendere ogni lezione un'occasione unica di apprendimento e di arricchimento personale. Ecco perché le lezioni legate al festival vanno a ruba: la possibilità, irripetibile, di poter seguire “live” le lezioni dei più grandi maestri di danza al mondo, con il privilegio di imparare uno stile nuovo e unico, non costituiscono un'occasione da poco per il nutrito gruppo di estimatori di questa raffinata forma d'arte.

LE SERATE SPECIALI. Per quanto riguarda le serate speciali, si comincia giovedì 8 maggio con lo show European Growing Stars, dedicato alle stelle nascenti di questa disciplina che raggiungono Torino da tutta Europa per esibirsi davanti al pubblico; la seconda serata, quella di venerdì 9 maggio, è una “Maratona d'Oriente”, storica competizione virtuosistica al termine della quale verrà incoronata la “Miss Stelle d'Oriente in the World”; per finire, sabato 10 maggio sarà il momento dell'atteso Gran Galà Internazionale, che quest'anno ospiterà i maestri Munique Neith (nella foto a lato), Guo Wei, Saida, Yamil Annum e Tjarda.

LOCATION. Le serate di giovedì e venerdì avranno luogo alla Cascina Marchesa in Corso Regina Margherita, 371 alle ore 21, mentre il Gran Galà si svolgerà al Teatro Gioiello, in via Colombo, 31 sempre alle ore 21.

BIGLIETTO RIDOTTO PER I SOCI TOURING CLUB
Altre informazioni utili: 

Biglietto ridotto soci Touring Club.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club