Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Spettacoli di Mistero 2014 a MEL

Spettacoli di Mistero 2014 a MEL

Spettacoli di Mistero a Mel

Arriva novembre: il mese del mistero e con esso “Veneto: Spettacoli di Mistero”  il Festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi  della regione.

Tra i protagonisti del Festival c’è anche Mel che per due sabati (8-15 novembre) vi accoglierà in un’atmosfera d’altri tempi con uno spettacolo teatrale, una serata di racconto e laboratori per grandi e piccoli.

L’evento zumellese è organizzato  dalla Pro Loco Zumellese e vede la collaborazione di Comune di Mel, Gruppo Teatrale Zumellese e Associazione “Artestoria”.

 

L’edizione 2014   propone :

 

Sabato 8 Novembre presso il  Castello di Zumelle

 

ore 14.30 visita al Castello con racconti storici e leggendari  per grandi e piccoli

 

ore 15.30 laboratori creativi per grandi e piccoli  a cura dell’ Associazione “Artestoria”

 

ore 16.30 rappresentazione  teatrale “Il castello conteso e la contessa Sofia” con il  Gruppo Teatrale Zumellese

 

 

Verrà messa in scena la vicenda del testamento di Sofia da Colfosco, contessa di Zumelle, del 1175, che innescò un turbolento e travagliato periodo per il castello, che con lei raggiunse la massima espansione: infatti suo marito Guecello da Camino e suo figlio Gabriele entrarono in contrasto con le ultime volontà di Sofia, perché aveva assegnato Zumelle non alla loro famiglia ma al vescovo di Belluno.

 Lo spettacolo ricostruisce questo clima teso e drammatico, con i punti di vista e i sentimenti dei personaggi coinvolti nella storia.

 

Sabato 15 Novembre  presso la  “ Sala degli affreschi” del Palazzo Municipale di Mel alle ore 20.45

 

L’attore zumellese  Giorgio Dell’Osta Uzzel ci farà immergere in un’atmosfera particolare con un  racconto in prosa e musica dal titolo “Storia di Mel…tra Pittori e Contesse…”

 

Tra vicende oscure, leggende che coprono il Contado di Zumelle , discussioni e varie imboscate....si racconterà un periodo buio di Mel, con una cornice surreale condita da Conti, Contesse, artisti, banditi, furbi contadini......

 

Ingresso gratuito

 

Info : Ufficio Informazioni Turistiche Sinistra Piave tel. 0437 – 544294

         e-mail : turismo.mel@valbelluna.bl.it