Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Speciale 100 anni di Alan Turing

Speciale 100 anni di Alan Turing

Sabato 23 giugno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Alan Turing, celebre matematico e visionario tecnologo.

 

Per celebrare la ricorrenza il Museo propone due eventi: alle ore 18.30 di sabato il pubblico potrà assistere alla messa in funzione di un esemplare della celebre macchina per cifrare Enigma, che Turing durante la Seconda Guerra Mondiale contriburà in modo decisivo a violare.

 

Nella giornata di sabato verrà noltre aperta al pubblico una nuova mostra temporanea dedicata alla storia del calcolo automatico, dalle prime macchine meccaniche ai moderni computer, in cui verranno presentati i momenti più significativi, i personaggi pi rappresentativi, le macchine e le innovazioni tecnologiche più importanti che l'hanno caratterizzata. 

 

Alan Turing nasce a Londra il 23 giugno 1912. Matematico, crittografo, esperto di logica, filosofo, tecnologo visionario e uno dei più importanti scienziati del XX secolo. Durante la Seconda guerra mondiale lavora per il controspionaggio inglese per il quale progetta la Bomba, un elaboratore elettromeccanico di enorme complessità con il quale è possibile decifrare i dispacci nazisti criptati con la famosa macchina Enigma.

 

Gli esperti Alberto Campanini e Bruno Grassi, dell'Associazione Rover Joe, metteranno in funzione un esemplare di Enigma e spiegheranno il meccanismo di cifratura alla sua base e come gli Alleati riuscirono a forzare il codice.