Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Soave - Il Paese dei Presepi

Soave - Il Paese dei Presepi

L'incanto della Natività tra le mura del borgo medievale.
Un itinerario affascinante tra arte e devozione per vivere il vero valore del Natale attraverso la rassegna di presepi artigianali collocati in suggestive sedi del centro storico.
 
Nella suggestiva cornice del borgo medievale di Soave, all'ombra di possenti mura merlate e lungo stradine ciotolate, il Natale trova la sua ideale ambientazione.
Soave, nel tempo natalizio, più che un luogo è un percorso dell'anima: si cammina fra ricami di strade sulle tracce del Sacro, sulle orme del Divino a cercare quel respiro di pace.
Il Natale Soavese invita a una sosta per godere il mistero umano e divino magistralmente trasformato da abili mani di artisti, suggestivo sodalizio di arte e di fede che veste il messaggio evangelico e rivela in una complessità unica di trame, di ombre e di colori, di messaffi d’amore e di silenzi, l'incontro della Terra col Cielo.
Un itinerario affascinante tra arte e devozione per vivere il vero valore del Natale attraverso la rassegna di presepi artigianali collocati in suggestive sedi del centro storico.
Nella Chiesa di San Giorgio sarà esposto il Presepio Tradizionale, il Duomo di San Lorenzo ospiterà “Soave nel presepio”, riproduzione in scala del centro storico di Soave, nella sconsacrata Chiesa di S. Maria di Monte Santo dei Padri Domenicani il Presepio nella Cultura e nell’Arte, mentre la Chiesa di San Rocco ospiterà i Presepi Diorami. In Borgo Bassano, presso il Santuario della Bassanella, il Presepio “Gigante” ospiterà anche animali da cortile e domestici: l’asinello, i conigli e le papere.
Anche le vetrine del centro storico saranno arricchite da Presepi di ogni genere, mentre nella loggia del Palazzo di Giustizia sarà esposto il Presepio nella Tradizione.