Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Siena: "Festa ventennale delle Città dell'Olio"

Siena: "Festa ventennale delle Città dell'Olio"

A novembre Siena si tinge di oro giallo conun fine settimana per celebrare l’extravergine con la grande festa del ventennale delle Città dell’Olio.
 
 
Stand dedicati all'olio nello spazio del Mercato "Tartarugone", degustazioni, corsi divulgativi ed happy hour a tema: Siena si prepara ad accogliere attorno a Palazzo Pubblico il prossimo 30 novembre, la grande festa del Ventennale dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Ufficialmente una tappa del tour del gusto “Girolio d’Italia”, organizzata dalla stessa Associazione, in realtà un vero e proprio tributo in grande stile all’oro giallo, ai territori olivetati e ai luoghi più significativi per l’extravergine. Nella città del Palio, la festa inizia già sabato 29 novembre e proseguirà per l'intero week end, oltre che col Mercato e gli stand rappresentativi di tutte le città dell'olio toscane e dei rispettivi prodotti tipici da assaggiare ed eventualmente acquistare, anche con ristoranti e bar che avranno un ruolo da protagonisti con menù dedicati all'olio evo e aperitivi a tema.

Ma non solo: anche negozi no-food hanno aderito al circuito degli esercenti commerciali coinvolti, con sconti e vetrine allestite ad hoc per il passaggio di tappa del Girolio. Questi, saranno riconoscibili da una pianta d'olivo fuori dalla porta e una locandina.
 
Per i più curiosi - adulti e bambini senza distinzione di età - sono in programma corsi divulgativi sulla conoscenza dell’olio evo con un esperto assaggiatore, mentre per gli appassionati di fotografia e di cucina, saranno allestite mostre e si terranno le premiazioni relative ai contest per Instagramers - chiamati a immortalare e dunque promuovere in modo originale e divertente il patrimonio olivicolo italiano accendendo i riflettori su piccole e grandi realtà produttive territoriali pubblicando gli scatti su una delle piattaforme social più diffuse - e Foodblogger - che nel frattempo si saranno sfidati a colpi di ricette su sei grandi temi che raccontano la cucina italiana da Nord a Sud con l'intento di valorizzare e promuovere i principi della Dieta Mediterranea.

A tutto questo si aggiungeranno poi altri eventi collaterali a partire dalla presentazione di guide e libri di cucina direttamente con gli autori, “passeggiate d’autore” insieme a personaggi della cultura che condurranno i partecipanti in visite guidate alla scoperta di opere d’arte legate all’olio, e degustazioni guidate e “colte” di olio extravergine di oliva e vino, in collaborazione con l’Associazione Città del Vino.

La tappa senese del Girolio d'Italia del Ventennale, sarà anche un importante punto di riferimento per l'intera vita associativa: nel week end di festa è infatti prevista anche l’assemblea dei 350 comuni soci e un convegno istituzionale in cui saranno affrontati vari temi tra cui l'Expo 2015, a cui è ispirata questa edizione speciale del tour dell'extravergine.