Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Sarzana: "Festival della Mente -XI edizione"

Sarzana: "Festival della Mente -XI edizione"

 
L'undicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi, si terrà come di consueto nel borgo medievale ligure di Sarzana con un nuovo direttore scientifico:Gustavo Pietropolli Charmet. Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Speziae dal Comune di Sarzana, il festival si svolgerà nei luoghi più belli del centro storico della cittadina da venerdì 29 a domenica 31 agosto.
 
IL FESTIVAL della Mente si propone di esplorare attraverso 39 incontri -tra conferenze, spettacoli, workshop e momenti di approfondimento culturale -la nascita e lo sviluppo dei processi creativi, le trasformazioni in corso nel mondo giovanile, la relazione fra le generazioni e altri temi diattualità sociale e scientifica. Per tre giornate grandi scienziati, scrittori, artisti, fotografi, designer, filosofi, psicologi, storici indagheranno i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio, vario e affezionato che è stato negli ultimi dieci anni la vera anima del festival.
 
In programma, come sempre, una sezione per bambini e ragazzi: un vero e proprio festival nel festival, curato da Marina Cogoli Biroli con il contributo di Carispezia -Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che quest’anno prevede 21 eventi fra laboratori, spettacoli, letture animate, incontri, passeggiate ela mostra creativaMente kids –quando la creatività diventa un mestiere, che presenterà al pubblico giochi e oggetti di design per bambini.
 
Tra le novità del 2014, la prima edizione di parallelaMente, un festival off che si svolgerà dal 26 al 31 agosto per le vie e le piazze di Sarzana e che vedrà come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio.