Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • San Severo (FG) - visita Tci della campagna Dauna tra molini e castelli e del Castello di Dragonara

San Severo (FG) - visita Tci della campagna Dauna tra molini e castelli e del Castello di Dragonara

San Severo - La campagna dauna tra mulini e castelli

Dopo le cantine e i frantoi andremo alla scoperta dei derivati del grano " oro biondo del Tavoliere  di Puglia " visitando un molino di eccellenza presente nel nostro territorio.

L' uscita prevede anche la visita al sito archeologico del Castello di  Dragonara, che è in prossimità del Molino De Vita, riusciremo così a coniugare  il moderno con l'antico.

 

Il Molino De Vita ha la sua origine in un territorio a vocazione agricola notoriamente definito “il Granaio d‘Italia”, sulle colline della Daunia sovrastanti l’area pianeggiante della provincia di Foggia tra gli antichi centri agricoli di Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia e Torremaggiore. Proprio qui la natura esprime da sempre la sua generosità nelle favorevoli condizioni climatiche e per la conformazione fertilissima del terreno, stabilendo così la maggiore concentrazione della produzione di frumento duro. Il complesso industriale De Vita esisteva già nel XIII secolo come monastero dei monaci Benedettini di “San Matteo di Sculgola”, iniziatori della coltivazione dei migliori grani precursori dello storico grano Cappelli che fino a pochi anni fa ha colorato di biondo le colline circostanti.

 

Sede :  S.P. 11 km 10  71033, Casalnuovo Monterotaro (FG) - Tel: +39 0881 558556, Mob: +39 3409641335
Mail: info@molinidevita.it   Sito: www.molinidevita.it

 

PROGRAMMA

 

Ore 9:00   Ritrovo e partenza da S. Severo  (P.zza del Papa – Zona Supermercato Eurospa). Percorso: Strada Prov.le San Severo - Castelnuovo della D. per 14 km poi all’incrocio a destra e seguire le indicazioni  Molino De Vita    

Ore 9.30   Arrivo e parcheggio nel piazzale.           

Ore  9:45  Sala riunioni: momento istituzionale. Subito dopo, breve  presentazione della filiera “grano, semola,farina”, correlata da foto e diapositive sul Molino De Vita. 

Ore 10:30  Inizio della visita guidata del molino in gruppi da sette (capienza ascensore)  attraverso i diversi piani della struttura                   

Ore  12:00  Partenza per il Castello di Dragonara  e  visita del sito con il prof. Ettore D’Amico e dr.ssa Daniela Ugliola (Fortore Habitat)

Ore 13:00   Termine della visita e rientro in sede.

 

Quota Socio          €  2,50

Quota non Socio  €  3,00

 

La quota comprende: assicurazione, pubblicazioni Tci

 

Scadenza iscrizioni il18/11/2016 e al raggiungimento di 50 partecipanti

 

In caso di avverse condizioni atmosferiche, la visita al Castello di Dragonara potrebbe non avere luogo.