Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • SAN PIETRO PIZZIGHETTONESE

SAN PIETRO PIZZIGHETTONESE

Domenica 18 Giugno in riva all'Adda approda il '2° Raduno di Auto e Moto d'Epoca' in collaborazione con Cavec Cremona.

Dopo il ritrovo e la partenza a Pizzighettone si snoderà attraverso il territorio del Basso Cremonese portando una ventata di colore e di novità nei paesi di sosta e di passaggio.
L'arrivo poi di nuovo a Pizzighettone, con sosta dei veicoli in piazza D'Armi, una vetrina speciale nella location di maggior prestigio del borgo murato, Piazza D'Armi.

Programma
· Ore 8.00-8.45 Registrazione dei partecipanti in Piazza D'Armi
· Ore 9.45-10.15 Prova di regolarità in via Casematte
· Ore 10.30 Riordino e partenza per giro turistico Basso Cremonese
· Ore 11.00 Stop&Go a Acquanegra Cremonese
· Ore 11.30-12.30 Aperitivo a Crotta d'Adda, presso la storica Villa Stanga
· Ore 12.45 Rientro a Pizzighettone-Sistemazione veicoli in piazza D'Armi
· ore 13.00 Pranzo nelle Casematte delle Mura di via Boneschi
· Ore 15.30 Prove di regolarità in corso Vittorio Emanuele
· Ore 17.00 Premiazioni e chiusura manifestazione

Il secondo attesissimo evento è per sabato 1° Luglio con l'immancabile 'La Notte dei Fuochi' che ha come protagonista il 35° Spettacolo Pirotecnico sul fiume Adda, evento che richiama ogni anno migliaia di persone dall'intera provincia di Cremona ma anche da quelle limitrofe di Lodi, Milano e Piacenza. L'appuntamento è per le ore 22.45 sulle sponde del fiume Adda (Parco delle Rimembranze e via Lungo Adda, posizione quest'ultima consigliata per godere al meglio del grande spettacolo) o direttamente sul ponte Trento e Trieste.
In una location di grande suggestione pizzighettonesi e visitatori resteranno per quasi mezz'ora col naso all'insù, incantati dalla magia e dalla grande suggestione dei fuochi riflessi tra Adda e Mura. In occasione dello Spettacolo Pirotecnico, centro storico di Pizzighettone e Gera (entro le mura) chiuso al traffico dalle ore 20 fino alle ore 24,00.

 

Nei due weekend:
· Visite guidate alla scoperta delle Mura di Pizzighettone (partenze: Ufficio turistico, piazza D'armi 1; dalle ore 15.00), tra le meglio conservate e complete in Lombardia e in alta Italia, dalla caratteristica architettura militare, che cingono per intero il borgo murato a cavallo del fiume Adda, con tappe alle Casematte delle Mura, alla Chiesa parrocchiale di San Bassiano, al Museo Civico e alla Torre del Guado che nel 1525 fu prigione del sovrano francese Francesco I di Valois, con possibilità di visitare anche le terrificanti celle di segregazione dell'ex Ergastolo, e i Musei delle Mura, “Arti e Mestieri di una Volta” e “Delle Prigioni” (Gruppo Volontari Mura, www.gvmpizzighettone.it , info@gvmpizzighettone.it , tel. 0372 730333)

· Luna Park di San Pietro in piazza Repubblica (Palazzo Elle) con le tradizionali giostre ed attrazioni

Per maggiori informazioni:
Cavallino Club Pizzighettone
telefono: 0372 730154 - 339 4740518
Mail: cavclubpizzighettone@tiscali.it

Scopri Pizzighettone!