Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • SAN MARCO IN LAMIS (FG)...sulle vie dell'Angelo...

SAN MARCO IN LAMIS (FG)...sulle vie dell'Angelo...

Visita ai conventi di S. Matteo e di S. Maria di Stignano, oasi di silenzio e di pace sulla via dell'Angelo, una delle più importanti arterie del pellegrinaggio medievale, ancora oggi itinerario di fede e di interesse culturale.
 
SANTA MARIA DI STIGNANO  (contrada Stignano, sulla SS n. 272 San Severo - San Marco in Lamis)
 
Ore  9,00  Arrivo e raduno partecipanti all’ingresso del Santuario (in un oasi di silenzio e di pace, una sorta di “porta del Paradiso”)

Ore  9,30  Saluto del Sindaco di San Marco, e momento istituzionale

Ore 9,45  Visita guidata del SANTUARIO, del XVI sec; accanto è l’ex convento che racchiude un grazioso chiostrino a portico e loggia, con puteale del 1576 e un altro chiostro maggiore

Ore 10,30 Trasferimento al CONVENTO DI SAN MATTEO

Ore 11,00  Santa Messa, con Canti Gregoriani

Ore 11,30  Visita,  guidata  da  Padre  Mario,  del CONVENTO  (sorto  all’epoca dei Longobardi – sec. VI - ), venne dapprima intitolato a S. Giovanni Battista, poi a S. Giovanni in Lamis, e solo più tardi assunse l’attuale titolo. Passò nel 1311 ai Cistercensi, ai quali rimase fino al 1578, quando fu dei Francescani, che lo tengono tuttora. Chiusa tra le quadrate mura del convento, come un fortilizio, è la Chiesa (rifatta nel 1906), al cui altare maggiore è una statua bizantineggiante di  S. Matteo, in legno e dipinta, della fine del ‘300, già immagine di Gesù benedicente, nel 1596 travestita da S. Matteo.

A seguire, visita, guidata da Padre Mario, della BIBLIOTECA, che conserva  incunaboli, cinquecentine e fondi librari francescani.  Non mancano  eccezionali pubblicazioni del Touring! Sono presenti anche alcune sezioni museali con paramenti sacri  (sec. XVI-XX).  Il Lapidarium medievale custodisce fregi architettonici  e documenti epigrafici datati dall’IX al XIV secolo; la raccolta archeologica annovera reperti dal Paleolitico al II secolo a. C., oggetti litici e fittili del Paleolitico superiore all’età del Bronzo.
           
Ore 13,30  Pranzo presso l’antica trattoria “Da Caterina” in Borgo Celano

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club