Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • San Benedetto Po: visita guidata al complesso monastico con il TCI.

San Benedetto Po: visita guidata al complesso monastico con il TCI.

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza Teofilo Folengo, nei pressi dell'ufficio turistico, di fronte alla basilica.

Quando

Domenica 27 Settembre 2015
ritrovo ore 14.45, fine della visita ore 18.00

Ritrovo

Come arrivare: 

Piazza Teofilo Folengo, nei pressi dell'ufficio turistico, di fronte alla basilica con mezzi propri.

Ora di ritrovo: 
14.45

Contatti

Organizzatore: 
TCI: Club di territorio di Mantova
Telefono di riferimento: 
0376 357340 - Mantunitour
Console accompagnatore: 
Toni Lodigiani
Presenza guida: 

In occasione dei 900 anni della morte della contessa Matilde di Canossa il TCI organizza una visita guidata molto speciale al grande monastero: un’opportunità unica per scoprire luoghi inediti insieme all’arte e allla cultura che si svilupparono in questo grande complesso abbaziale, fondato dal nonno di Matilde, Tedaldo di Canossa, nel 1007.
La visita, che si svolgerà con la guida del prof. Davide Nigrelli, profondo conoscitore di storia matildica, inizierà alle ore 15.00 e inizierà con la Basilica Abbaziale, ristrutturata da Giulio Romano nel 1540, con tre navate e cappelle laterali tutte adornate di decorazioni giuliesche. Particolarmente interessanti sono 32 statue di Antonio Begarelli, la splendida sagrestia con volta affrescata e armati intagliati del '500 e la chiesa originaria di Santa Maria con un prezioso mosaico pavimentale e la tomba di Matilde di Canossa. 
In seguito si visiteranno il chiostro gotico di San Simeone, il chiostro dei Secolari, lo scalone monumentale del Barberini, che dà accesso al Museo della Cultura Popolare padana, lo scriptorium, il grande salone monumentale della biblioteca monastica e il chiostro di San Benedetto.
Infine si arriverà al Refettorio, con il grande affresco del Correggio e la suggestiva visione del cantinone sottostante.

Una bellissima occasione per un week end nelle "Terre di Matilde" della provincia di Mantova, dove si potranno godere le bellezze naturali legate al "Grande Fiume", come lo chiamava Guareschi, e quelle monumentali, spesso sconosciute, ma di grandissima suggestione.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club