Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Salo' (BS): Visita Tci " Il Garda e il Cinema " - La fabbrica dei sogni sul lago -

Salo' (BS): Visita Tci " Il Garda e il Cinema " - La fabbrica dei sogni sul lago -

Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce.  (Jean Cocteau)

Non tutti sanno che in passato il lago di Garda è stato una piccola Cinecittà, alcuni paesi sulle sue sponde sono stati dei veri e propri set cinematografici con film girati quasi esclusivamente in questi luoghi fino ad altri in cui sono ambientate solo poche scene.

A Salò in particolare venne creato il teatro di posa Ondastudios dal regista Angio Zane (Brescia 1925 – Salò 2010) autore di cortometraggi, lungometraggi e di diversi Caroselli.

Ora questo teatro è diventato il Museo Audiovisivo Gardesano ed espone le attrezzature del mestiere che documentano l’evoluzione delle tecniche di ripresa cinematografica; conserva inoltre un ricco archivio di filmati e immagini.

Oltre ad Angio Zane, altre importanti figure di registi e attori hanno lavorato e vissuto sul lago, come Luigi Comencini, nato a Salò nel 1916, uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana, oppure l’attore Fabio Testi che mosse i primi passi nel cinema proprio nei film di genere piratesco girati sul Garda.

 

Quota individuale di partecipazione:

 

Soci Tci           €        7.00

Non soci:        €         9.00

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:

da Nicolini Viaggi – Via Montessori, 1   25087 Salò (Brescia) Tel.: 0365/520728 Fax: 0365/43497 salo@nicoliniviaggi.it

 

Data limite di acquisizione delle prenotazioni: 22.09.2016

 

Modalita’ di pagamento e condizioni di partecipazione:

Il pagamento della quota di partecipazione andrà effettuata il giorno stesso della visita al Vice Console Cinzia Pasini (cell di riferimento 340/3503863

 

Programma:

Ore 14.30: Ritrovo con il Vice Console presso il parcheggio sotto la chiesa di Campoverde (frazione di Salò) in via del Panorama, introduzione alla visita e spostamento presso il Museo Audiovisivo Gardesano Angio Zane.

 

Ore 15,00: Visita del Museo effettuata dal Signor Alessandro Zane, figlio del regista e curatore del Museo.

 

Ore 16.30: fine della visita al Museo e spostamento presso il lungolago di Salò dove verrà effettuata una passeggiata guidata dedicata al rapporto tra il Garda e il Cinema, dal passato fino agli anni più recenti, a cura del giornalista e critico cinematografico Nicola Falcinella.

 

Ore 18,00: circa  fine della visita.
 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club