Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Sagre autunnali a Brisighella

Sagre autunnali a Brisighella

Novembre all'insegna del gusto a Brisighella. Ecco le iniziativa in programma:

Domenica 7 novembre: Sagra del Porcello. La festa ripropone l'antico rito che si svolgeva nell'aia di ogni casa colonica con l'uccisione del maiale e la lavorazione della carne da parte di abilissimi norcini. Mercato di prodotti tipici, musica, mostre e specialità in tema con la sagra (presso i ristoranti o allo stand) allieteranno la giornata.
 
Domenica 14 novembre: Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato. La manifestazione contribuisce alla riscoperta del piccolo frutto autunnale "dimenticato" che va consumato previa bollitura o cottura al forno. Nespole, sorbe, giuggiole, castagne, miele, marmellate, formaggio e prodotti del territorio arricchiscono il mercato della sagra. Inoltre musica, menù a tema e attrazioni per l'intera giornata.
 
Domenica 21 novembre: Sagra del Tartufo. Il prezioso tubero (nella varietà del bianco e del nero) sarà in vendita nel mercato dei prodotti tipici per tutta la domenica e presente nelle pietanze elaborate dai ristoratori e nello stand. Anche per la terza sagra autunnale mostre e musica a rallegrare l'atmosfera.       
 
Domenica 28 novembre: Sagra dell'Ulivo e dell'Olio. La coltivazione dell'ulivo risale a tempi antichissimi e a Brisighella non si è persa la passione per le cose buone, la sagra infatti celebra  e promuove il ricercato extra vergine, il "Brisighello" al quale è stato assegnato l' ambito riconoscimento della Dop. Durante la festa l'olio può essere acquistato presso lo stand della Cooperativa Agricola Brisighellese.