Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Rovereto: "Rassegna internazionale del cinema archeologico"

Rovereto: "Rassegna internazionale del cinema archeologico"

 
La rassegna promossa dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con la rivista Archeologia Viva torna ad ottobre con un’ampia antologia di produzioni cinematografiche di tutto il mondo. Al centro delle proiezioni, le scoperte recenti e storiche in campo archeologico. Trieste, Siracusa, Pompei, Myanmar, Cina antica e Perù sono solo alcuni dei paesaggi che vedremo scorrere sugli schermi dell’Auditorium Melotti di Rovereto, nelle sale di Mart, MUSE e Fondazione Museo Civico.
 
Tutte le produzioni ammesse alla Rassegna concorreranno al Premio “Città di Rovereto-Archeologia Viva” con proiezione finale del film più gradito al pubblico. In programma anche una serie di incontri con grandi protagonisti internazionali dell’indagine storica e archeologica per approfondire insieme al pubblico argomenti specifici e interrogarsi sui più recenti risultati nel campo della ricerca.
 
IL PROGRAMMA. Proiezioni e conversazioni con gli esperti avranno luogo tutti i giorni dalle 14:30 alle 23:00. Nel pomeriggio di domenica 12 ottobre verranno proiettati i film vincitori di premi e menzioni per rendere possibile la fruizione delle opere migliori ad un pubblico altrimenti escluso dalle proiezioni in giorni lavorativi. Nel corso della rassegna sarà proiettato anche "Punta Linke - La memoria", il documentario di Paolo Chiodarelli dedicato agli scavi archeologici e alle testimonianze della Prima guerra mondiale scoperte sulla cima del versante trentino del Parco dello Stelvio.
 
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero