Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Rovereto: Álvaro Siza. Inside the human being

Rovereto: Álvaro Siza. Inside the human being

Con la mostra Álvaro Siza. Inside the human being, il Mart rende omaggio a un grande protagonista della cultura architettonica contemporanea, maestro indiscusso di intere generazioni di architetti che, attraverso lo studio e l'interpretazione del suo pensiero e delle sue opere, hanno rinnovato il rapporto tra le spinte internazionaliste dell'avanguardia moderna e la continuità con le tradizioni costruttive locali.
 
La mostra è a cura di Roberto Cremascoli, con la partecipazione di Álvaro Siza e di Chiara Porcu, responsabile da oltre vent'anni dell'Archivio dell'architetto portoghese, e con il progetto di allestimento firmato dallo studio Cremascoli, Okumura, Rodrigues Arquitectos (il catalogo è pubblicato daElecta).
Il percorso espositivo, aperto nelle sale del Mart dal 4 luglio 2014 all'8 febbraio 2015, racconta l’itinerario artistico e professionale dell'architetto a partire dalle vicende storiche del suo paese, il Portogallo uscito da un lungo periodo di dittatura.

Radicato nella tradizione del luogo d’origine, Siza ha pazientemente lavorato sul rapporto con la misura umana e con il paesaggio, alla ricerca di un linguaggio architettonico di grande coerenza e autorevolezza internazionale.
 
BIGLIETTO RIDOTTO SOCI TOURING CLUB

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club