Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Rovato (BS): Visita Tci a “Rovato tra arte e enogastronomia”

Rovato (BS): Visita Tci a “Rovato tra arte e enogastronomia”

Dove

Indirizzo evento: 
25038 Rovato BS, Italia

Quando

Domenica 19 Novembre 2017
ore 11,00 inizio della visita - termine alle ore 17,30 circa

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 10:45: ritrovo dei partecipanti nel piazzale antistante la chiesa della Madonna di Santo Stefano (via Santo Stefano) che si trova all’inizio della salita che porta al convento dell’Annunciata

Contatti

Organizzatore: 
Le iniziative del Club di Territorio di Brescia
Presenza guida: 

L’importanza strategica di Rovato, dall’epoca romana a quella longobarda, è testimoniata dai resti archeologici emersi  e  dalle  tracce  di  murature  affiorate  nei  pressi  della  chiesa  dell’Annunziata,  nonché  alla  chiesa  di  S.Michele, la cui dedicazione è tipica degli edifici sacri dei centri longobardi.
Il nostro itinerario inizia alla chiesa della Madonna di Santo Stefano. La primitiva chiesa sarebbe stata costruita con la funzione di diaconia lungo un’antica via romana che univa Brescia a Milano.  È risultato, infatti, dagli studi sulle  pievi bresciane  e  sulle  sottomesse  diaconie,  che  l’organizzazione  del  “cursus  publicus“  romano  venne utilizzata  dai  vescovi,  che  convertirono  le  case  cantoniere  situate  lungo  le  strade  principali  in  centri assistenziali per i viandanti e i pellegrini (da: LINEAMENTI DI STORIA ARCHITETTONICA E URBANA DELLA CITTÀ di Stefano Belotti)
Per pranzo ci trasferiremo alla Trattoria da Gina, locale caratteristico del centro,  per degustare  piatti tipici del luogo. 

Menù: bis di casoncelli fatti in casa al burro fuso e risotto al Franciacorta e timo,  manzo all'olio di Rovato con  polenta,  acqua,  vino  e  caffè.  L’evento  è  in  collaborazione  con  EAST  LOMBARDY (http://www.touringclub.it/news/il-touring-e-east-lombardy-insieme-per-pr...).
Dal ristorante Gina si raggiunge piazza Cavour percorrendo a piedi via Vantini (100 metri). Da qui si percorre il periplo attorno al castello con la visita alle mura viscontee venete e al palazzo comunale.

La visita prosegue al complesso monumentale dell’Assunta che comprende l’oratorio della Disciplina, l’ex Consorzio di Carità e la cappella Liberty del Sacro Cuore.

La visita è gratuita.
Quota pranzo riservata al gruppo presso la trattoria Da Gina: € 25,00

Numero max. di partecipanti: 30
L’evento avrà luogo con un min.di 20 iscritti

Informazioni e prenotazioni:
al tel. 3664378715 dalle ore 14 alle ore 20  - email    brescia@volontaritouring.it

La prenotazione deve essere effettuata entro venerdì 17 Novembre

Altre informazioni utili: 

Vedi locandina allegata con programma dettagliato