Scopri il mondo Touring

Romagna Liberty

L'idea di realizzare la mostra fotografica ''Romagna Liberty'' nasce da un'approfondita ricerca nata, quasi per caso, sette anni fa quando feci la conoscenza della splendida villa Antolini, ubicata in Riccione. Questo villino, dalle linee sinuose, in tardo stile Liberty, fu eretto nel 1923 per i coniugi Dante Antolini e Egle Massei, su progetto dell'architetto, di origini dalmate, Mario Mirko Vucetich, di cui rimane una delle opere più pregevoli.
Dall'interesse per questa villa ho ampliato le mie ricerche, prendendo in considerazione innanzitutto altre ville riccionesi, come il villino Emilia dell'ingegner Silvio Allegro Avondo, ubicato a pochi passi da villa Antolini, oppure la Pensione Florence, villino in puro stile Liberty con decorazioni a motivi floreali.
Ad essa si sono aggiunte numerose immagini sia di ville ancora esistenti, sia di villini ora demoliti ma immortalati nelle cartoline del tempo, e le fotografie finaliste del concorso ''Romagna Liberty'' organizzato dall'Associazione, in cui i partecipanti hanno ritratto le ville liberty più belle della Regione Emilia-Romagna. Viene dunque proposto un viaggio nel tempo, tra le ville cittadine di Bologna, Parma, Reggio-Emilia, Salsomaggiore a quelle balneari di Rimini, Riccione, Viserba, Viserbella e Cesenatico, dove il Liberty era più diffuso.

 

Mostra ''Romagna Liberty'' :

a Massa Lombarda (Ra) Centro culturale Carlo Venturini Massa Lombarda, viale Zaganelli 2
13 ottobre - 12 novembre 2012

a Forlì Biblioteca A. Saffi Forlì, corso della Repubblica 72
26 novembre - 31 dicembre 2012

a Cesenatico (Fc) Museo della Marineria, via Armellini 18
16 febbraio - 23 marzo 2013

a Cesena (Fc) Archivio di Stato, via Montalti 4
11 maggio - 30 giugno 2013