Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: visita Tci al MAXXI - Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Roma: visita Tci al MAXXI - Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Il MAXXI, ovvero Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, è stato progettato dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid ed è situato nel quartiere Flaminio di Roma. Realizzato tra la fine degli anni ’90 ed il 2010, è una complessa struttura multifunzionale composta da due dipartimenti, MAXXI arte e MAXXI architettura, e da una serie di spazi sapientemente articolati destinati a diverse funzioni: al piano terra la grande hall a tutta altezza, il bookshop, la caffetteria, l’auditorium, i laboratori di ricerca e le gallerie per esposizioni temporanee e collezioni di fotografia e grafica; ai piani successivi ampie sale espositive, connesse da scale sospese nel vuoto e percorsi che si intrecciano tra interno ed esterno. La Galleria che si trova all’ultimo piano è termina con una grande lastra vetrata che affaccia sulla piazza del museo con una vista sul quartiere. Da qui infatti è possibile vedere il palazzetto dello sport di Pier Luigi Nervi, l’auditorium di Renzo Piano ed anche le ultime propaggini del parco di Villa Glori. In realtà questo spazio, oggi adibito a galleria espositiva, nel progetto originario doveva fungere da secondo auditorium/sala conferenze: il pavimento in pendenza e la grande parete vetrata suggeriscono la funzione originaria. Gli ampi spazi esterni ripristinano un collegamento interrotto per quasi un secolo dal precedente impianto militare, consentendo allo stesso tempo di collegare rapidamente via Guido Reni con piazza Mancini. Il Museo è sede di importanti mostre ed allestimenti. 

 


 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it   

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione

Soci: € 8,00       Non Soci: €  11,00

Biglietto di ingresso gratuito per la Collezione Permanente

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club