Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: visita speciale alla Stazione-Museo della Metro C di S. Giovanni, con il Club di Territorio di Roma

Roma: visita speciale alla Stazione-Museo della Metro C di S. Giovanni, con il Club di Territorio di Roma

Dove

Indirizzo evento: 
Stazione di S.Giovanni della Metro C - Largo Brindisi 20

Quando

Venerdì 17 Novembre 2017
Alle ore 9,45

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Alle ore 9,30 in Largo Brindisi, 20 (di fronte alla Deutsche Bank)

Contatti

Organizzatore: 
Volontari di Roma per il patrimonio culturale – Club di territorio di Roma
Telefono di riferimento: 
06 45548000
Indirizzo mail: 
roma@volontaritouring.it
Presenza guida: 

Roma Metropolitane, con la collaborazione del Club di Territorio di Roma, offre la possibilità al Touring Club Italiano di poter visitare la fermata Metro C San Giovanni, la stazione-museo con vista sulla storia della città.
Mentre si scendono i gradini e le scale mobili per 27 metri sotto il livello stradale, si attraversa la Storia dai giorni nostri fino al tempo della preistoria.
Al primo piano della stazione, quello che dal livello della strada porta all'atrio, si passa dall'Età Contemporanea alla tarda Età Imperiale e ancora, scendendo al cosiddetto 'Piano corrispondenza', all'Età Repubblicana e a quella Protostorica Arcaica. I treni, all'altezza della banchina, arriveranno nell'epoca 'Preistorica', lo strato più profondo.
Lungo le pareti, con un’analisi e uno studio stratigrafico, si trovano esposti oggetti della vita di tutti giorni: tracce dei palazzi dell’Ottocento, un servizio di piatti rinascimentali, l’anellino di una matrona romana, anfore e utensili antichi, gioielli in oro e monete, pezzi di statue e vasellame, colonne e capitelli, ecc.
Avremo quindi la possibilità di vedere il trascorrere del tempo e le stratificazioni delle vite in questo tratto di città fuori dalle Mura Aureliane, ancora prima che fossero costruite, quando qui c’erano alture e valli e dove scorreva l’acqua, come testimoniano una vasca da irrigazione e vari pezzi di tubatura di un’azienda agricola risalente alla prima età imperiale.

Altre informazioni utili: 

Informazioni al n.  06 45548000 -  mar.  ven.  9.30 - 12.30
Prenotabile dal 2 novembre al 13 novembre all’indirizzo mail roma@volontaritouring.it, comunicando nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti
Numero massimo di partecipanti:  50