Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Visita guidata TCI alle mostre del Vittoriano: Armenia. Il popolo dell'arca"

Roma: "Visita guidata TCI alle mostre del Vittoriano: Armenia. Il popolo dell'arca"

La mostra “ARMENIA. Il popolo dell’Arca”, presentata nel Salone Centrale del Vittoriano, si articola in 7 sezioni ricche di reperti archeologici, codici miniati, opere d’arte, illustrazioni e documenti, che raccontano anche i rapporti tra l’Italia e l’Armenia e la ricchezza storica e artistica della presenza armena nel nostro paese.

L’esposizione, a cura dell’Unione degli Armeni d’Italia, ci propone l’approfondimento su una delle più floride culture del mondo antico, le cui origini storiche risalgono ai millenni delle grandi civiltà vicino orientali, e il cui simbolo più straordinario è l’Ararat, la grande montagna dove, secondo il racconto biblico, si arenò l’arca di Noè alla fine del Diluvio Universale. Alta e bellissima montagna, ma anche perduta, perché attualmente appartenente alla nazione turca.

Ma ancora oggi il monte Ararat è un richiamo simbolico fondamentale per l’Armenia e il suo popolo, che nel 301 d.C. fu il primo paese al mondo ad adottare il Cristianesimo come religione di Stato. La mostra è presentata in occasione del Centenario della commemorazione del Genocidio armeno.

 

In collaborazione con: