Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: Visita al Museo Boncompagni Ludovisi riservata ai soci TCI

Roma: Visita al Museo Boncompagni Ludovisi riservata ai soci TCI

Inserito nel progetto "Aperti per Voi", il Museo Boncompagni Ludovisi ha sede nel Villino Boncompagni, già residenza della famiglia Boncompagni Ludovisi, che nel 1972, con disposizione testamentaria, fu donato dalla principessa Blanceflor de Bildt Boncompagni allo Stato italiano, perché lo mantenesse e lo utilizzasse "esclusivamente per scopi artistico-culturali di pubblica utilità".
 
Il Villino, costruito nel 1901 dall'architetto Giovanni Battista Giovenale, è stato destinato a Centro di promozione e documentazione delle Arti decorative, della Moda e del Costume, inteso come evoluzione del gusto sociale, del periodo moderno.
I volontari di Roma vi accompagneranno allo scoperta di questo affascinante Museo.
Mentre il primo piano resta fedele al suo aspetto d’un tempo con un arredamento degli ambienti che vede una combinazione tra arte del Seicento ed elementi Decò di fine Ottocento, il secondo piano raccoglie oggetti d’arte e di arti decorative, di ornamentazione architettonica, di moda e costume, di design, dalla fine del XVIII a tutto il XX secolo, con opere che vanno dal liberty al futurismo, al Decò e al modernismo romano.

Particolarmente interessante è la collezione di abiti e gioielli, formatasi a partire dal 1996, grazie alla donazione di importanti maison romane (Sarli, Gattinoni, Sorelle Fontana, ecc.), poi ampliatasi con gli abiti appartenuti a Palma Bucarelli, storica Direttrice della Galleria nazionale d’arte moderna, risalenti ad un periodo che va dagli anni ’40 gli anni ’70 del Novecento.

Altre informazioni utili: 

Sono previste n. 3 visite della durata di un’ora e mezzo, per un massimo di 20 persone per visita.

Orari delle visite: 10.00 - 11.00 – 12.00
Evento gratuito per i  soci TCI

Prenotazione all’indirizzo roma@volontaritouring.it completa di nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti, indicando l’orario di visita scelto.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club