Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Villa Wolkonsky"

Roma: "Villa Wolkonsky"

In occasione della visita speciale concessa al TOURING CLUB ITALIANO, i Soci saranno accompagnati dalla curatrice della collezione delle antichità ritrovate all’interno della Villa e dai giardinieri della stessa struttura.

Il giardino di Villa Wolkonsky dal 2011 è stato completamente restaurato dopo un lungo periodo di abbandono durante il quale i rovi e gli altri arbusti presenti erano cresciuti senza controllo ed avevano invaso completamente il giardino, sommergendo gran parte delle antichità che ne adornavano i viali. Custodisce i resti dell’acquedotto neroniano mentre la maggior parte dei reperti, quali frammenti a bassorilievo, statuine votive, iscrizioni ed alcuni elementi architettonici ha trovato collocazione nel nuovo Museo delle Serre Wolkonsky mentre alcuni sarcofagi a bassorilievo, non particolarmente delicati dal punto di vista conservativo, sono stati collocati lungo il viale che costeggia l’acquedotto. Il restauro del giardino è stato curato da un familiare dell’Ambasciatore che ha cercato di recuperare il disegno originario voluto dalla principessa Wolkonsky, ispirato alle suggestioni dell’Arcadia. Le arcate dell’Acquedotto, i giochi di lecci, il tempietto, traducono ora le sue idee.



 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione: € 16,00 a persona

ALLA PRENOTAZIONE SONO RICHIESTI DATA E LUOGO DI NASCITA DI TUTTI I PARTECIPANTI E GLI ESTREMI DEL DOCUMENTO D’IDENTITÀ (DOCUMENTO DA PRESENTARE ALL’ACCESSO, SE RICHIESTO, INSIEME ALLA TESSERA TCI).
La visita culturale è garantita anche in caso di pioggia, ma potrebbe essere annullata anche il giorno prima per esigenze organizzative interne della struttura ospitante ovvero per cause di forza maggiore.

Vantaggio per i Soci

Visita culturale riservata esclusivamente ai Soci del Touring Club Italiano