Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma, "Una giornata per il suolo"

Roma, "Una giornata per il suolo"

Mercoledì 13 luglio a Roma, presso la Casa dell’Architettura, si svolgerà “Una giornata per il suolo”, una manifestazione interamente dedicata al suolo.

Con l’occasione sarà presentata l’edizione 2016 del Rapporto sul consumo di suolo in Italia, a cura di ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, con i nuovi dati sullo stato del territorio e sulle conseguenze che la continua cementificazione comporta per il nostro Paese e per il benessere di chi ci vive.
Nel giardino esterno saranno presenti diversi produttori con possibilità di degustazioni e di acquisto di prodotti della terra. Nel pomeriggio, in programma anche laboratori didattici per i bambini da 6 anni in su.
Sono previsti anche diversi momenti di spettacolo, come il monologo di Riccardo Mei Il suolo sono io, il concerto di Musaica e lo spettacolo serale “Cemento e l’eroica vendetta del letame a cura della Compagnia TeatriReagenti.
 
Alla giornata parteciperanno tra gli altri il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina; il Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Barbara Degani - la relatrice del DDL Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato Laura Puppato; i ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e dei Beni, Attività Culturali e Turismo Dario Franceschini; diversi senatori e deputati delle commissioni Ambiente, Territorio e Agricoltura; rappresentanti delle associazioni agricole, e ancora delegati Slow Food, WWf Italia, Fai, nonché il Presidente della Delegazione Romana del Touring Club Italiano Giuseppe Roma.
 
Una giornata per il suolo è organizzata da  Ispra (Istituto Speriore per la protezione e la Ricerca Abientale), insieme a Fao, Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Aissa, Dipse, Cia, Confagricoltura, Copagri, Conaf, Legambiente, Slow Food e Forum Salviamo il Paesaggio.
 
In allegato, il programma dettagliato della giornata.