Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Trekking urbano al Gianicolo"

Roma: "Trekking urbano al Gianicolo"

Il trekking urbano è un’attività sportiva e culturale adatta a tutti, che coniuga arte, natura e movimento, e offre la possibilità di scoprire la città attraverso itinerari inediti e scorci intimi, al di fuori delle tappe più battute. Si tratta di una forma di attività, che fa bene al fisico e alla mente, ed adatto a tutte le età, e lo si pratica in una piacevole palestra a cielo aperto. La formula è semplice: occorre essere curiosi e appassionati di escursionismo o semplicemente amanti del camminare lento, e si andrà alla scoperta di Roma attraverso percorsi di trekking, lungo salite e discese, parchi urbani e zone cittadine, osservandola da una prospettiva lenta e rilassata.

Il trekking urbano del Gianicolo ci porterà ad inerpicarci dal rione Trastevere fin su l’ottavo colle, da cui ammireremo uno dei panorami più grandiosi sulla Città Eterna. Il nostro percorso seguirà la storia della Roma Garibaldina, lungo i luoghi simbolo dell’identità nazionale e teatro degli scontri sanguinosi tra le truppe francesi e quelle della breve ma eroica Repubblica Romana: il Mausoleo Ossario Garibaldino, Porta San Pancrazio ed il Museo della Repubblica Romana, la statua equestre di Giuseppe Garibaldi e degli altri eroi risorgimentali, il muro della Costituzione della Repubblica Romana del 1849, il faro donato alla città dagli Italiani d’Argentina in occasione del cinquantenario dell’Unità d’Italia.

Oltre a passeggiare tra il verde della Passeggiata del Gianicolo e la storia delle gesta risorgimentali, visiteremo anche veri e propri scrigni di arte e incredibile tranquillità, come il Complesso di San Pietro in Montorio e la Chiesa di Sant’Onofrio, che diede conforto agli ultimi angosciosi giorni di Torquato Tasso, che ancora qui riposa.

Incontreremo anche numerose location cinematografiche: il Gianicolo, con la sua incredibile vista e dominato dal bellissimo Fontanone dell’Acqua Paola, ha ispirato il cinema sin dalle origini fino alle ultime pellicole che lo hanno fatto conoscere anche al pubblico internazionale, su tutti il Premio Oscar “La Grande Bellezza” e l’ultimo film della serie 007 “Spectre”.

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:

Soci: € 10,00     Non Soci: € 13,00

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta