Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Street Art al Quartiere Ostiense"

Roma: "Street Art al Quartiere Ostiense"

Il quartiere Ostiense ha un fascino unico dettato dal suo aspetto postindustriale che ben si lega ad un’intatta anima popolare, ed è riemerso dal torpore e l’abbandono grazie ad una vita culturale fervente e variegata.
La nostra passeggiata ci porterà ad esplorare le strutture industriali dismesse che, tra fine Ottocento ed inizio Novecento, fecero di quest’area il distretto produttivo più importante della città: il Porto Fluviale con gli annessi Magazzini Generali, lo Stabilimento del Gas con i caratteristici Gazometri, la Centrale termoelettrica Montemartini, i Mercati Generali, il Consorzio Agrario, gli impianti della Mira Lanza e dei  Molini Biondi, l’ex-Dogana, il Ponte dell’Industria. Su tutti si erge il grande Gazometro,  simbolo del quartiere e della Roma moderna.
Ma non incontreremo solo importanti reperti di archeologia industriale: inoltrarsi per le strade del quartiere Ostiense significa anche immergersi in un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui potremo ammirare opere di street art dei più noti artisti a livello internazionale, che hanno colorato negli ultimi anni i grigi muri di un quartiere a lungo dimenticato, in occasione dell’Outdoor Urban Art Festival del 2011.
Non mancheranno molti luoghi fondamentali del cinema italiano in un’area che ha avuto da sempre una forte vocazione cinematografica, da punto di ritrovo dei registi in pieno Neorealismo fino alla notorietà restituita dal romano d’adozione Ferzan Ozpetek. 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:

Soci: € 10,00     Non Soci: € 13,00

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta