Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Street Art al Quadraro"

Roma: "Street Art al Quadraro"

Il quartiere popolare del Quadraro, passato alle cronache per la tenace resistenza messa in atto dai suoi abitanti contro i tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, e per il feroce rastrellamento del 17 aprile 1944, ha conosciuto negli ultimi anni una rivalutazione urbanistica e culturale attraverso importanti interventi di street art. Nel 2010, infatti, qui si è avviato, su iniziativa dell’artista David “Diavù” Vecchiato, il progetto MURo, Museo di Urban Art di Roma, una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, una collezione di opere di 22 artisti di tutto il mondo realizzate per il quartiere.

Passeggeremo tra le splendide opere d’arte che colorano il Quadraro, raccontandone la gloriosa storia di resistenza che gli valse la denominazione di “nido di vespe”, e analizzandone le rilevanze archeologiche che ancora sopravvivono, come il Monte del Grano, il terzo mausoleo più grande di Roma.

Analizzeremo anche la nascita e la crescita urbanistica del quartiere: da insediamento spontaneo all’inizio del ‘900 fatto di villini circondati dal verde, alla pianificazione nel secondo dopoguerra del progetto dell’INA Casa Tuscolano. Attraverseremo alcune strutture abitative elaborate all’insegna della ricerca razionalistica e che hanno reso il quartiere Ina Casa famoso nell’immaginario collettivo: le grandi torri di Mario De Renzi, il Boomerang di De Renzi e Muratori, l’unità di abitazione bassa a sviluppo orizzontale di Adalberto Libera. Strutture che compaiono anche in grandi film del cinema italiano, come in “Mamma Roma” di Pasolini e “Un borghese piccolo piccolo” di Monicelli; come al solito, infatti, il nostro slow tour si soffermerà anche sulle più importanti location cinematografiche del quartiere che non a caso sorge a due passi da Cinecittà.

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.


Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it   


Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:

Soci: € 10,00     Non Soci: € 13,00
Durata: 2 ore e mezzo circa 

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta