Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Raccontare il Viaggio"

Roma: "Raccontare il Viaggio"

Dove

Indirizzo evento: 
Libreria Griot, Roma

Quando

Venerdì 19 Gennaio 2018
Dalle 18.30

Contatti

Organizzatore: 
TCI e Scuola del Viaggio
Il ritorno da un viaggio fa parte del viaggio stesso. È una dimensione quasi sospesa, dove trasformazione e adattamento si devono confrontare con la quotidianità ritrovata, che non sarà più comunque la stessa. Ma per capire un viaggio forse è necessario raccontarlo, confrontarlo con gli altri per farlo proprio. A questo e a molto altro è dedicata la serata che ha per titolo proprio “Raccontare il viaggio” e come oggetto il libro che prova a spiegare come si può raccontare un viaggio in trenta lezioni “dalla scrittura all’immagine”. Alla serata sarà più che necessario portare con sé carta e penna: impossibile non venire “disturbati”!
 
L’autore del manuale/carnet Guido Bosticco (co-autore con Andrea Bocconi) sarà il protagonista di una “serata interattiva”, ospitata venerdì 19 gennaio dalla libreria Griot, a Roma. “Raccontare il Viaggio” è la traduzione in un libro di un percorso che vede fianco a fianco la Scuola del Viaggio e il Touring Club Italiano, editore del volume. 
 
 
L’AUTORE
Guido Bosticco (1972) tiene corsi di scrittura creativa e sulle professioni dell'editoria all'Università di Pavia. Ha pubblicato "Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione" (2007); "La tromba a cilindri. La musica, io e Pasolini" (2008), "PPP. Il mondo non mi vuole più e non lo sa" (2012) e "Per altre vie. Incursioni nella filosofia della musica" (2015).
 
LA SCUOLA DEL VIAGGIO
 Nasce da un’idea di Claudio Visentin, che coordina insieme al Touring Club Italiano laboratori di scrittura, seminari, settimane immersive con focus su narrazione classica, illustrazione, reportage, racconto, blog, scrittura breve e per i social network.
 
PER SAPERNE DI PIù