Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Presentazione del libro Se Roma è fatta a scala"

Roma: "Presentazione del libro Se Roma è fatta a scala"

Un testo, una rampa. Vere e proprie esplorazioni urbane dedicate alle scalinate romane. Brevi testi letterari, piacevoli, divertenti, godibili e spiritosi che fotografano scorci noti o notissimi come Trinità dei Monti e altri quartieri storici. Testaccio Monti, Parione… ma anche sguardi geniali, focus e zoom, nei quartieri più periferici di Roma.

Le scale: mettono in comunicazione un sopra e un sotto, talvolta diversi, qualche volta lontani o addirittura opposti; le scale sono come una accelerazione del ritmo urbano. Il salire, o lo scendere, che portano a una alterazione del punto di vista mutato anche rispetto a ciò che si lascia.

Questi settantasei brevi testi non vogliono essere un censimento delle scale di Roma che sicuramente sono molte di più rispetto a quelle che Alessandro Mauro ha visitato, in modo libero e casuale (dal settembre del 2014 al febbraio del 2016).

Sono visioni insolite, dal basso o dall’alto di una scalinata, rivolte con grande attenzione alla città e alle sue trasformazioni. Questi luoghi di transito, le scale, magari poco o per niente conosciute, quelle visibili e quelle nascoste, a due passi dalle vie più frequentate o infilate nel verde dei parchi, tutte alla fine raccontano il vivere quotidiano. Se Roma è fatta a Scale non è concepito come una guida, ma queste brevi prose poetiche disegnano nel loro insieme un quadro del tutto particolare della Città Eterna: alla base delle scale c’è la città, sopra pure; le scale stesse, ogni gradino, sono città e appartengono a tutti noi. 

 

 

Interverrà l’autore Alessandro Mauro insieme a Matteo Trevisani, critico letterario
 

 

Alessandro Mauro (Roma, 1965) scrive per mestiere da venticinque anni. Ha pubblicato con regolarità articoli su testate a diffusione nazionale. Ha curato rassegne cinematografiche e un festival di cortometraggi. Quando non scrive, rivede testi altrui, dedicandosi in ogni caso alla cura di prodotti editoriali. Se Roma è fatta a scale è il suo primo libro.

Altre informazioni utili: 

 Ingresso libero. E’ gradita la prenotazione.
Non è garantito il posto a sedere.


In occasione della presentazione il libro sarà disponibile con uno sconto speciale del 15% (per i Soci) e del 10% (per i non Soci)

In collaborazione con: