Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: Presentazione del libro "I cammini di Santiago"

Roma: Presentazione del libro "I cammini di Santiago"

Quattro Cammini. Un’unica meta: Santiago de Compostela. Dove, nel coro dorato della grandiosa cattedrale, riposano le reliquie di San Giacomo il Maggiore. Da 12 secoli, pellegrini di ogni parte d’Europa si mettono in viaggio verso la Galizia e dalle tracce dei loro passi, dai ponti e dai selciati delle antiche vie sono nati i Cammini di Santiago di oggi. Il Camino Francés, il più noto degli itinerari compostellani, collega i Pirenei a Santiago toccando le città storiche di Pamplona, Burgos e León e attraversando le foreste della Navarra, i colli della Rioja e le mesetas castigliane. Da Mérida, in Andalusia, parte il tracciato della Via de la Plata che, seguendo ponti, miliari e tracce di un’antica via romana, attraversa l’Estremadura e tocca Salamanca e Zamora per poi confluire nel Camino Francés all’ombra della cattedrale di Astorga. Lungo la costa dell’Atlantico si sviluppa il Camino Portugués, seguito per secoli da chi, partendo dall’estremo sud-ovest della Penisola Iberica, si recava in pellegrinaggio a Santiago. Incontrando sulla via le architetture antiche e moderne e le cattedrali di Porto, Ponte da Lima, Valença do Minho e, una volta in Spagna, Pontevedra. La lunga via del Camino del Norte segue invece, partendo dal confine con la Francia, un lungo percorso che costeggia il golfo di Biscaglia attraverso il Paese Basco e la Cantabria, le Asturie e la Galizia fino a giungere alla Praza do Obradoiro. Incontrando per via San Sebastián, Bilbao e Santandér e passando a qualche decina di chilometri di distanza da Oviedo. Quattro vie antiche ma rinate e attrezzate per i moderni peregrinos, che ogni anno, in numero sempre crescente, stanno scoprendo la meraviglia, il silenzio, la commozione, la fatica e la suggestione dei lunghi viaggi a piedi. 

 

Interverrà l’autore Fabrizio Ardito insieme a Natalino Russo, giornalista

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Altre informazioni utili: 

Ingresso libero. E’ gradita la prenotazione. Non è garantito il posto a sedere.
In occasione della presentazione il libro sarà disponibile con uno sconto speciale del 25% (per i Soci) e del 15% (per i non Soci)