Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: Presentazione del libro "Alberi a Roma"

Roma: Presentazione del libro "Alberi a Roma"

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza Santi Apostoli, 62/65

Quando

Mercoledì 10 Maggio 2017
Ore 17:00

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 17:00 al Punto Touring di Roma

Contatti

Organizzatore: 
Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Referente: 
Punto Touring di Roma

Dal Carrubo in via Arenula al Melograno in piazza Fiammetta, dalla Spina di Cristo in via Carlo Alberto al Cedro del Libano in piazza Cavalieri di Malta, da Villa Sciarra a Villa Borghese, dall’Avocado in piazza Sant’Egidio all’albero dei Pappagalli dentro villa Aldobrandini, una guida sugli alberi di Roma. Cinque itinerari all’interno della città storica per imparare a osservare il paesaggio, capirlo e percepirlo negli elementi di cui è composto. Una finestra che si apre su piccoli e grandi scenari urbani per mettere a fuoco, questa volta, un altro tipo di monumento, quello della vegetazione: giganti verdi, materiale vivente che cambia, si modifica, invecchia, storie di luci, di colori, di fiori e di foglie che riempiono i luoghi della città e ne sono parte irrinunciabile. Una guida agile e illustrata. Alberi e arbusti che ci raccontano storie, tradizioni, leggende e curiosità di Roma.
 


Interverranno le autrici Paola Lanzara e Lucia Rivosecchi, insieme a Ugo Laneri, presidente associazione “Amici dei giardini di Roma”, e Antimo Palumbo, storico degli alberi.
Coordina: Lino Lombardi, giornalista

 


Paola Lanzara è nata a Roma nel 1929. È coordinatrice per diversi anni dell’Orto botanico di Roma. È stata consulente botanico per il restauro di Villa Mellini a Roma, del Roseto di Re Ferdinando nel Giardino inglese e del Giardino di Flora presso la Reggia di Caserta, di Villa Aldobrandini a Roma. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui partecipa alla redazione del Vocabolario e dell’Enciclopedia biologica per la Treccani.


Lucia Rivosecchi, architetto professionista, si occupa di paesaggi realizzando giardini privati e collaborando a vari progetti tra cui: la riqualificazione della Vaccheria Nardi e la realizzazione di sentieri natura per il comprensorio dei Monti Lepini. Ha tenuto un laboratorio didattico per le scuole elementari all’interno di Villa Lazzaroni sulla via Appia per il riconoscimento e catalogazione degli alberi.

Altre informazioni utili: 

Ingresso libero. E’ gradita la prenotazione. Non è garantito il posto a sedere.
In occasione della presentazione il libro sarà disponibile con uno sconto speciale del 15% (per i Soci) e del 10% (per i non Soci)