Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: Presentazione del libro "Alberi a Roma"

Roma: Presentazione del libro "Alberi a Roma"

Dal Carrubo in via Arenula al Melograno in piazza Fiammetta, dalla Spina di Cristo in via Carlo Alberto al Cedro del Libano in piazza Cavalieri di Malta, da Villa Sciarra a Villa Borghese, dall’Avocado in piazza Sant’Egidio all’albero dei Pappagalli dentro villa Aldobrandini, una guida sugli alberi di Roma. Cinque itinerari all’interno della città storica per imparare a osservare il paesaggio, capirlo e percepirlo negli elementi di cui è composto. Una finestra che si apre su piccoli e grandi scenari urbani per mettere a fuoco, questa volta, un altro tipo di monumento, quello della vegetazione: giganti verdi, materiale vivente che cambia, si modifica, invecchia, storie di luci, di colori, di fiori e di foglie che riempiono i luoghi della città e ne sono parte irrinunciabile. Una guida agile e illustrata. Alberi e arbusti che ci raccontano storie, tradizioni, leggende e curiosità di Roma.
 


Interverranno le autrici Paola Lanzara e Lucia Rivosecchi, insieme a Ugo Laneri, presidente associazione “Amici dei giardini di Roma”, e Antimo Palumbo, storico degli alberi.
Coordina: Lino Lombardi, giornalista

 


Paola Lanzara è nata a Roma nel 1929. È coordinatrice per diversi anni dell’Orto botanico di Roma. È stata consulente botanico per il restauro di Villa Mellini a Roma, del Roseto di Re Ferdinando nel Giardino inglese e del Giardino di Flora presso la Reggia di Caserta, di Villa Aldobrandini a Roma. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui partecipa alla redazione del Vocabolario e dell’Enciclopedia biologica per la Treccani.


Lucia Rivosecchi, architetto professionista, si occupa di paesaggi realizzando giardini privati e collaborando a vari progetti tra cui: la riqualificazione della Vaccheria Nardi e la realizzazione di sentieri natura per il comprensorio dei Monti Lepini. Ha tenuto un laboratorio didattico per le scuole elementari all’interno di Villa Lazzaroni sulla via Appia per il riconoscimento e catalogazione degli alberi.

Altre informazioni utili: 

Ingresso libero. E’ gradita la prenotazione. Non è garantito il posto a sedere.
In occasione della presentazione il libro sarà disponibile con uno sconto speciale del 15% (per i Soci) e del 10% (per i non Soci)