Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: Passeggiata “Dal Velabro all’Isola Tiberina, nei luoghi del Grand Tour” a cura dei Volontari Tci e del Club di Territorio di Roma

Roma: Passeggiata “Dal Velabro all’Isola Tiberina, nei luoghi del Grand Tour” a cura dei Volontari Tci e del Club di Territorio di Roma

Proseguono le nostre passeggiate lungo gli itinerari seguiti dai viaggiatori del Grand Tour.
I  nostri soci Volontari Raffaele Focarelli e Massimo Pratelli, partendo da Via del Velabro, ci illustreranno luoghi e monumenti che incontreremo lungo il percorso, legati alla nostra città fin dalla sua fondazione, e ci racconteranno le  tante trasformazioni avvenute nel tempo.

Proseguiremo verso piazza della Bocca della Verità per poi inoltrarci nell’area del Teatro di Marcello. Così Stendhal nel 1829 descriveva il Teatro:
Originariamente l’edificio formava un emiciclo del diametro di trecentosettanta piedi, di esso ci restano due piani di arcate, assai eleganti, aperti su piazza Montanara. La rovina è così bella e, come dicono gli artisti, <colpisce tanto> che quasi tutti gli architetti moderni ne copiano i particolari.

Ci dirigeremo, seguendo quanto rimane del Portico d’Ottavia, verso l’Isola Tiberina attraversando il Ponte Fabricio, il più antico esistente nella sua composizione originaria.

Brani di diari, quali testimonianza dell’interesse dei Grand Tourist in questa area, saranno letti da Volontari del Touring Club.

Altre informazioni utili: 

Prenotazione all’indirizzo mail: roma@volontaritouring.it
Evento gratuito per i  soci TCI
Sistema di amplificazione € 1.50
Numero Massimo partecipanti 30

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club