Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: “Passeggiando e leggendo in vista dei Fori” a cura dei Volontari Tci e del Club di Territorio di Roma

Roma: “Passeggiando e leggendo in vista dei Fori” a cura dei Volontari Tci e del Club di Territorio di Roma

Continuano le passeggiate organizzate dai Volontari di Roma lungo le strade che hanno visto il passaggio dei “Grand Tourist”.
Il nuovo itinerario inizierà dalla Piazza del Campidoglio, che nel tempo da luogo sacro, per l’edificazione del Tempio di Giove, divenne centro della vita politica della città, il cui aspetto attuale è ancora  quello conferitogli dal progetto michelangiolesco.
Lasciando sulla sinistra la Basilica di S. Maria in Aracoeli, proseguiremo su via di S. Pietro in Carcere dove potremo ammirare la splendida vista del Foro Romano, così come tanti viaggiatori hanno descritto, restando affascinati dalle rovine dei tanti monumenti ancora visibili.

Scriveva Charles de Brosses nel suo “Viaggio in Italia” (1739-40):
..tutto questo grande spazio, dal Campidoglio fino all’Arco di Tito, formante un tempo il Forum romanum, oggi Campo Vaccino, è tutto pieno dei resti dei più begli edifici antichi, gli uni abbattuti, gli altri in piedi, ma che saranno presto a terra “.

Lungo la Via dei Fori imperiali incontreremo gli altri monumenti che testimoniano ancora la grandezza e la potenza della Roma antica che ha spinto migliaia di viaggiatori stranieri dal XVI secolo fino alla metà dell’800 ad intraprendere un lungo viaggio, pieno di difficoltà ed a volte anche di pericoli.
Il nostro socio Volontario Raffaele Focarelli ci racconterà la storia dei luoghi, dei vari monumenti ma ascolteremo anche la “voce” dei viaggiatori attraverso le descrizioni, le emozioni e le considerazioni su ciò che incontravano nelle loro passeggiate romane.

 

Altre informazioni utili: 

Evento gratuito per i Soci TCI - Numero massimo partecipanti 30

Sistema di amplificazione Euro 1.50

Modalità di prenotazione:
inviare un’email all’indirizzo roma@volontaritouring.it  completa di nome e cognome e recapiti telefonici dei partecipanti.

 

 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club