Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: Pasolini Roma

Roma: Pasolini Roma

 
Tre capitali europee, Barcellona, Parigi e Berlino, si sono associate a Roma (Palazzo delle Esposizioni) per celebrare con un progetto innovativo la figura di Pasolini, l'intellettuale del XX secolo che più di ogni altro è riuscito a reinterpretare l'immagine della città di Roma, incarnandola in chiave poetica. 
 
La mostra è organizzata cronologicamente in sei sezioni, dall'arrivo dello scrittore a Roma nel 1950 fino alla notte della sua tragica morte ad Ostia nel novembre del 1975. Di tappa in tappa si ritroverà il filo conduttore che permetterà di tracciare - lungo un quarto di secolo - il percorso della sua incredibile vitalità creativa: i luoghi in cui ha vissuto, in cui ha ambientato romanzi e film, la poesia, il cinema, gli amici, gli amori, le persecuzioni, le lotte e gli impegni nella città. Oltre a disegni e dipinti, anche opere della galleria ideale dei pittori contemporanei descritti da Pasolini: Morandi, Mafai, De Pisis, Rosai, Guttuso.

Mai prima d'ora una mostra su Pasolini è stata tanto ricca di ogni genere di materiali - molti dei quali finora inediti - che illuminano tutti gli aspetti delle sue molteplici attività. 
 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club