Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Palazzo Mattei di Giove"

Roma: "Palazzo Mattei di Giove"

Permesso speciale per entrare all’interno di uno dei palazzi più affascinanti del centro storico, celebre residenza di Giacomo Leopardi durante il suo soggiorno romano. Palazzo Mattei di Giove, noto anche come Palazzo Antici-Mattei, fu costruito per volere di Asdrubale Mattei, marchese di Giove, sposato con Costanza Gonzaga. L’edificio, l’ultimo ad essere costruito dei cinque palazzi costituenti l’“insula Mattei” venne iniziato da Carlo Maderno nel 1598; nel 1613 fu prolungato su via Caetani e nel 1618 fu ultimato. Costruito in mattoni e travertino, a tre piani, ha facciate di forme tardo-cinquecentesche, rifinite da un cornicione ornato con i motivi araldici dei Mattei e dei Gonzaga. Il palazzo, coronato da un’altana con loggiato, è noto anche per aver ospitato durante il suo soggiorno romano Giacomo Leopardi, nipote della principessa Antici Mattei. I due cortili e la scala del palazzo sono ornati da sculture, rilievi e vasi antichi, in gran parte provenienti dagli scavi archeologici compiuti nei possedimenti della famiglia Mattei. Le sale del palazzo, in particolare quelle del piano nobile, che attualmente ospitano il Centro di Studi Americani, hanno le volte dipinte da artisti attivi a Roma nel primo Seicento, quali Francesco Albani, Giovanni Lanfranco, Antonio Pomarancio, Pietro da Cortona. Nel palazzo hanno sede anche la Discoteca di Stato, l’Istituto Storico per l’età Moderna e Contemporanea, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea. (Cit. Istituto Centrale per Beni storici ed audiovisivi) 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione:
Soci: € 8,00       Non Soci: € 11,00
Biglietto di ingresso ridotto

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta