Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Museo degli Strumenti Musicali"

Roma: "Museo degli Strumenti Musicali"

Nel ‘600, nel ‘700 la musica era l’Italia ... nessuno all’epoca poteva definirsi musicista se non avesse studiato in Italia ... Riccardo Savinelli è prima viola dell’Orchestra Sinfonica di Roma e straordinario storyteller musicale.

Con lui ascolteremo aneddoti e curiosità sulla storia degli strumenti cinque-seicenteschi presenti nel museo, che sono peraltro la storia della musica mondiale, intrecciando il racconto con la voce di un attore nelle letture interpretate delle lettere di Mozart, Beethoven e altri personaggi coevi a strumenti musicali che contribuirono, in quel tentativo forse mai raggiunto appieno, del carpire, attraverso le parole l’essenza della musica. Già, provare a raccontare la musica è sempre qualcosa di estremamente impervio … possiamo raccontare gli aneddoti che hanno ispirato i compositori, i filosofi, gli scrittori, ma non è pensabile tentarlo senza farvi vivere quell’essenza stessa attraverso la vibrazione ravvicinata di una meravigliosa viola … voce e viola allora cercheranno di dialogare … dià logos … sì, viaggiando attraverso due discorsi - visione e ragione - ed è proprio immergendoci nell’essenza della prima che cercheremo di perderci e tradire per un’ora e mezza quelle catene spazio-temporali della seconda.

 

<<La musica è dell’intera volontà oggettivazione e immagine, tanto diretta com’è il mondo; o anzi come sono le idee: il cui fenomeno moltiplicato costituisce il mondo dei singoli oggetti. La musica non è quindi affatto, come le altre arti, l’immagine delle idee, bensì immagine della volontà stessa, della quale sono oggettività anche le idee.>> (Arthur Schopenhauer)

 
 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.


Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it   


Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).   

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club