Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Muracci nostri"

Roma: "Muracci nostri"

Il tour partirà dalla stazione Balduina percorrendo la Ciclopedonale di Monte Mario fino ad arrivare a Santa Maria della Pietà, ex manicomio provinciale di Roma, dove potremo vedere molte opere di artisti romani e non realizzate negli ultimi due anni. Dopodiché pedalando quasi sempre sulla ciclabile arriveremo a Via di Torrevecchia (quartiere Primavalle) dove nel corso di una serie di festival organizzati dal Collettivo Muracci Nostri sono stati realizzati moltissimi murales da parte di artisti italiani e internazionali di primaria importanza. Torneremo poi sulla ciclabile per arrivare a Monte Ciocci ad ammirare lo strepitoso panorama di Roma e del Cuppolone, e poi finire al punto di partenza, alla stazione Balduina intorno alle 13:00. Ci accompagnerà una guida del Collettivo Muracci Nostri che ci spiegherà le singole opere di street art e la storia dei vari luoghi che attraverseremo.

Il progetto Muracci Nostri ha portato la street art a Primavalle, coinvolgendo artisti come Omino71, Luis Gomez de Teran, Flavio Solo, Franco Durelli, MauPal e Carlo Lommi. Il progetto “vuole celebrare l’umanità della borgata e la sua voglia di comunità” - spiega l’ideatore Maurizio Mequio, scrittore del quartiere. I luoghi - da via Federico Borromeo a via Ascalesi, ma anche l’ex Manicomio del Santa Maria della Pietà, fino a ieri mai toccato da interventi di street art - sono simbolici, legati anche ai punti del quartiere dove nel ‘52 è stato girato “Europa ‘51”, iconico film di Rossellini con Ingrid Bergman, celebrata e reinventata nell'opera di Omino71 (vedi foto “Raccontami una storia”).

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quota di partecipazione (compreso il noleggio della bici)

Soci: € 25,00     Non Soci: €  28,00

Portare con sé un documento di riconoscimento e indossare scarpe comode.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta