Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Roma: "Mostra Monet, i capolavori del Musée Marmottan”

Roma: "Mostra Monet, i capolavori del Musée Marmottan”

Dove

Indirizzo evento: 
Via di San Pietro in Carcere

Quando

Giovedì 23 Novembre 2017
16:40

Ritrovo

Ora di ritrovo: 
Ore 16:40 all’ingresso della mostra (Via di San Pietro in Carcere)

Contatti

Organizzatore: 
Corpo Consolare del Lazio - Punto Touring di Roma
Telefono di riferimento: 
0636005281
Fax: 
0636005342
Indirizzo mail: 
libreria.ptroma@touringclub.it
Recapito di emergenza: 
3470509591
Console accompagnatore: 
Gabriele Rossoni
Presenza guida: 
Referente: 
Punto Touring di Roma

Parigi malinconicamente riflessa sulla Senna, i salici dai colori che sembrano fondersi e le cascate di glicine sul ponte giapponese, fino al trionfo delle sue monumentali Ninfee, avvolte nel pulviscolo violetto o la nebbia radiosa. Una mostra unica questa del Vittoriano, perché i quadri presentati sono quelli che appartenevano al maestro, che ha guardato per tutta la vita appesi nella sua ultima, amatissima, casa di Giverny.

Un viaggio in più di 60 opere, quasi tutte inedite per l’Italia, provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi che oggi raccoglie la più grande collezione al mondo di Claude Monet. Ad alimentarla, donazioni dei collezionisti dell’epoca e soprattutto il lascito del figlio Michel, che alla morte del padre non volle donare nulla allo Stato, colpevole di non aver pienamente sostenuto il pittore negli ultimi anni. Dai primi ritratti alle caricature con cui a metà ‘800 guadagnò i primi soldi e fama a Le Havre, passando per i paesaggi di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville, la mostra è come un viaggio nella vita di Monet, nelle sue cose e nella sua idea di giardino. Quando il Maestro arrivò a Giverny nel 1883 la casa era circondata solo da un frutteto e il giardino di fiori non esisteva. Monet impiegò molti anni per trasformarlo. Nel frattempo viaggiò attraverso la Francia, e anche in Italia, alla ricerca di soggetti da ritrarre, sempre en plein air, alla scoperta di una luce e colori così diversi da quelli di Parigi, dove era nato, e dalla Normandia, dove era cresciuto. Trionfo finale del percorso sarà un’immersione totale tra le sue ninfee per ricreare “quell’incontro, la sorpresa” che fu prima di tutto di Monet. Oggi sono i suoi quadri più celebrati, ma finché lui fu in vita, nessuno li vide. Mai mostrate, mai vendute: quando li realizzò Monet aveva 75 anni, era un uomo ricco e questi erano quadri di grande innovazione. 

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Costo visita guidata (compreso biglietto di ingresso, diritti di prenotazione e sistema di amplificazione):

€ 21,00 Soci TCI  /  € 24,00 Non Soci

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta.