Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: Mostra "Minute visioni" al Museo Napoleonico con i Volontari Tci

Roma: Mostra "Minute visioni" al Museo Napoleonico con i Volontari Tci

I Volontari di Roma hanno definito un nuovo progetto che, attraverso conferenze, passeggiate e visite guidate, analizzerà gli aspetti caratteristici del Viaggio in Italia ed in particolare a Roma tra la metà del 1500 e il 1800, generalmente definito Grand Tour. Oltre a conoscere la storia, i protagonisti del Grand Tour e i luoghi da loro frequentati, esamineremo il mercato dell’arte e il collezionismo.
Quale anteprima delle nostre iniziative, che si svilupperanno durante tutto il 2017, vi invitiamo alla Mostra “Minute visioni. Micromosaici romani del XVIII e XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli”.
Meta per eccellenza del Grand Tour, Roma e i suoi monumenti furono protagonisti di numerosissime opere in mosaico minuto delle più diverse dimensioni destinate ai viaggiatori di passaggio in città. Verso la metà dell’ 800 presso studi e negozi di artisti e di artigiani tra piazza di Spagna e piazza del Popolo furono censite circa 68 attività dedite al micro mosaico.
La  mostra presenta circa cento oggetti – tra quadri, tavoli, tabacchiere, placchette, gioielli e fermacarte – che mostreranno l’evoluzione del mosaico minuto attraverso le tematiche più diffuse: vedute romane, paesaggi del Grand Tour, nature morte, raffigurazioni di animali.
Il Direttore del Museo Napoleonico Marco Pupillo, curatore della Mostra insieme a Maria Grazia Branchetti e a Fabio Benedettucci, ci illustrerà le caratteristiche ed il ed il significato delle opere esposte.

 

Altre informazioni utili: 

Visita Gratuita
Numero Massimo partecipanti 25

Prenotazione all’indirizzo mail: roma@volontaritouringclub.it
Referente: Massimo Marzano