Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Mitreo di Santa Prisca"

Roma: "Mitreo di Santa Prisca"

Sotto la Chiesa di Santa Prisca sul colle Aventino fu scoperto casualmente nel 1934 dai Padri Agostiniani, un luogo di culto dedicato al dio Mitra. Per la costruzione di questo santuario furono utilizzate le mura di una casa risalente alla fine del I secolo d.C. e quelle di un edificio del II secolo a due navate su cui venne successivamente costruita la chiesa. Nella parete di fondo del mitreo vi è una grande nicchia nella cui volta compare un’iscrizione da cui si ricava che il mitreo era già in uso nel 202 d.C. Nella nicchia è posta la statua del culto raffigurante Mitra che uccide un toro ed un Saturno sdraiato costruito con frammenti di anfore ricoperti di stucco. Il mitreo fu distrutto intorno al 400 d.C. in maniera violenta, probabilmente ad opera dei cristiani prima della costruzione della Chiesa di Santa Prisca. 

Numero limitato di partecipanti (= massimo 15)

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

 
Altre informazioni utili: 

Costo visita guidata: € 13,00 Soci TCI  /  € 16,00 Non Soci

Ingresso gratuito

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta