Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Mitreo Barberini"

Roma: "Mitreo Barberini"

All’interno del comprensorio pertinente alla Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini, nell’ambiente seminterrato della Palazzina Savorgnan di Brazzà, si trova il cosiddetto Mitreo Barberini, una della più straordinarie testimonianze di culto orientale di età imperiale romana. Il monumento, ottimamente conservato con pitture parietali e raramente visitabile al pubblico degli amanti dell’archeologia, riutilizzando precedenti strutture del II secolo d.C., era dedicato al culto di Mitra, divinità solare di origine iranica, dal profilo più dichiaratamente militare e dunque molto diffuso tra le legioni romane soprattutto nel medio e tardo impero. L’ambiente, rinvenuto nel 1936 e consistente nella tipica sala allungata con volta a botte e banchine laterali, presenta una complessa ed interessante decorazione ad affresco che ha pochi confronti (a Marino e a Capua, e a Roma il mitreo di Santa Prisca sull’Aventino): in alto la volta celeste con i segni zodiacali, intorno dieci quadretti che raccontano la storia e le sacre imprese di Mitra; le personificazioni di Sole e Luna. L’attenzione converge sulla scena centrale dove Mitra uccide ritualmente il toro.

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT 42 W 03111 01646 0000 0003 5089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Costo visita guidata: € 13,00 Soci TCI  /  € 16,00 Non Soci 

 

Posti limitati, prenotare con largo anticipo!

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta