Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Marisa & Mario Merz" al Macro

Roma: "Marisa & Mario Merz" al Macro

Dal 18 febbraio al 12 giugno 2016 si svolge al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma la mostra Marisa & Mario Merz. Dall’Arte Povera alla ribalta internazionale: due artisti dalla creatività straordinaria.
 
La strettissima relazione e il continuo scambio intellettuale sono gli elementi costitutivi del connubio artistico fra Marisa e Mario Merz, tra i protagonisti più significativi della storia dell’arte del Novecento. Il loro rapporto non solo affettivo ma anche di lavoro, durato oltre cinquant’anni, ha dato vita ad alcune opere realizzate a quattro mani dai due artisti, come alcuni tavoli di Mario Merz presenti in mostra, che dialogano con sculture, teste o violini in cera di Marisa, nel segno di una collaborazione costante seppure nella distinzione netta del lavoro individuale. Partendo da queste esperienze, l’esposizione aperta al Macro considera in particolare il legame dei due maestri con Roma, dalla spirale progettata da Mario Merz per i Fori Imperiali nel 2003 ai progetti realizzati da Marisa nella capitale.
 
Nell’importante sezione dedicata alla pittura sono esposte alcune opere di grandi dimensioni e progetti “da camera” che rivelano l’uso di vari materiali come l’acrilico, la plastica, la carta e il metallo, ma soprattutto testimoniano il costante impegno quotidiano della Merz, la sua straordinaria energia creativa e un linguaggio artistico di estrema vitalità e lungimiranza anche alla soglia dei novant’anni. La mostra è promossa da Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con la Fondazione Merz-Torino.

Vantaggio per i Soci

Biglietto ridotto per i soci Touring Club