Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "La Moschea di Roma"

Roma: "La Moschea di Roma"

Perché ci hanno sempre detto che gli antichi arabi erano grandi astronomi, grandi chimici, grandi matematici, ma nessuno ci ha mai spiegato perché? E la poesia? Da dove uscirono i trovatori provenzali, l’Amor cortese o ancora Dante, Cavalcanti e il Dolce Stil Novo? Perché amici medici mi raccontano che gli Arabi furono i padri della medicina moderna? O che nel medioevo le corti europee assoldavano “tecnici” superqualificati arabi per gestire l’amministrazione? E perché il grande Movimento di traduzione di Baghdad non viene ricordato come la grande biblioteca di Alessandria, quando fu un processo determinante per le scoperte di Copernico, Galileo, Newton e tanti altri ancora, secoli e secoli dopo?
Domande, domande, domande… ma fu proprio questa ricerca infinita nell’Islam dei primordi a generare una rivoluzione culturale dopo oltre 500 anni di oscurità… “chi viaggia in cerca della conoscenza, viaggia sul cammino tracciato da Allah per giungere al paradiso”. Teologia e scienza camminavano insieme verso la ricerca della verità e saranno proprio questi semi che secoli dopo germineranno pian piano anche in Europa. Questi misteri allora cercheremo di svelare nella magia del sacro luogo islamico di Roma, dove Oriente e Occidente s’incontrano più che mai: la più grande Moschea d’Europa.
Il giro, di un’ora e mezza circa, sarà composto in due parti. La prima sarà all’esterno della Moschea dove, seduti sotto gli archi e il minareto si narrerà la parte storica sino allo spartiacque rinascimentale; nella seconda parte, si entrerà all’interno dell’edificio sacro accompagnati da un mediatore culturale che ce ne illustrerà le meraviglie.
Inshallah!


 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 
Sottoscrizione: € 12,00 (Soci TCI)  /  € 15,00 (Non Soci)
(La quota di partecipazione consiste in un contributo per il Touring Club Italiano e per l’associazione Teatro Reale, mentre nessun importo è richiesto dal Centro Islamico Culturale d’Italia che gestisce la Moschea di Roma).
ATTENZIONE: indossare calzini perché ci si toglie le scarpe per entrare e per le donne si richiede un foulard per coprire il capo.
In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club