Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "La Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore"

Roma: "La Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore"

La celebre basilica sotterranea neopitagorica di Porta Maggiore, rinvenuta casualmente il 23 aprile 1917 in seguito al cedimento di una volta della basilica sulla quale si stava costruendo il viadotto ferroviario per la stazione Termini e la linea tramviaria, è finalmente riaperta al pubblico. Questo edificio basilicale, datato all’età tiberiana o claudia, tra il 14 e il 54 d.C., da attribuire a personaggi della gens statilia, si nasconde a circa 9 metri sotto il livello dell’attuale via Prenestina, ed è articolata in tre diversi ambienti. La sala basilicale è famosa per i soffitti e le pareti fittamente adornati di stucchi rappresentanti diverse scene mitologiche e i segreti delle iniziazione ai Misteri: Ganimede rapito da Zeus, Medea che offre una bevanda magica al drago che custodisce il vello d’oro, la poetessa Saffo che si getta in mare e, ancora, vittorie alate, teste di medusa, bambini che giocano, anime condotte agli inferi, un rito di matrimonio, oggetti di culto, animali e un pigmeo che torna dalla caccia alla sua capanna. Probabile opera di una setta mistico-esoterica, risulta ancora incerta la sua funzionalità: tomba o basilica funeraria, ninfeo o, più probabilmente, tempio neopitagorico.

 

I complessi restauri di questo importante monumento hanno interessato la statica dell’edificio, le infiltrazioni d’acqua e i problemi derivati dall’inquinamento biologico, comprendendo per il momento il restauro del dromos e del vestibolo, mentre l’accesso alla splendida aula basilicale è ancora molto parziale a causa dei restauri ancora in corso.

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.

Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Costo visita guidata: € 11,00 Soci TCI  /  € 14,00 Non Soci

Ingresso gratuito

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta