Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: Incontro su “La modernità delle donne del Grand Tour ” a cura dei Volontari Tci e del Club di Territorio di Roma

Roma: Incontro su “La modernità delle donne del Grand Tour ” a cura dei Volontari Tci e del Club di Territorio di Roma

Nella Giornata Internazionale della Donna i Volontari di Roma, nell’ambito del Progetto  Grand Tour, vi invitano all’incontro con Patrizia Coppola e Simonetta Mariani su “La modernità delle Donne del Grand Tour”.

Il “Grand Tour al femminile”, che si configura come esperienza tardiva iniziando solo nella seconda metà del settecento, non vanta una vasta Bibliografia di viaggiatrici celebri come nel caso maschile, ma certamente queste donne spiccano per la loro grande personalità.

Per amore della conoscenza,  le Viaggiatrici sfidano l’opinione maschile, che le vuole interessate alla buona tenuta della casa, a saper fare di conto e ad essere brave educatrici per i propri figli. Affrontano i disagi di un viaggio che durerà molti mesi, in cui dovranno confrontarsi con la scomodità del loro abbigliamento, la promiscuità delle carrozze,  la sfida del mare e delle Alpi e la scarsa pulizia degli alloggi.  

Lasciando la parola alle protagoniste, che hanno scelto il viaggio come messaggio di una nuova presa di coscienza di se stesse,  abbiamo privilegiato due personalità di  viaggiatrici-scrittrici:
Mary Wollstonecraft,  con il suo temperamento intraprendente e rivoluzionario,  con i suoi commenti sentimentali  sui luoghi che visita, e Sophie von La Roche che, con spirito cosmopolita, ha fatto dei suoi racconti di viaggio una missione per la formazione e l’emancipazione delle donne tedesche.

 

Altre informazioni utili: 

Organizzatore: Volontari di Roma – Club di territorio di Roma
Ingresso libero. E' gradita la prenotazione. Non è garantito il posto a sedere
Prenotazione all’indirizzo mail: roma@volontaritouring.it
Referenti: Patrizia Coppola e Simonetta Mariani
Evento Gratuito