Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: “In viaggio verso Roma: esperienze, emozioni e imprevisti all’epoca del Grand Tour” presso la Biblioteca Angelica con i Volontari Tci

Roma: “In viaggio verso Roma: esperienze, emozioni e imprevisti all’epoca del Grand Tour” presso la Biblioteca Angelica con i Volontari Tci

Proseguono le iniziative riguardanti il Progetto elaborato dai Volontari di Roma che, attraverso incontri, conferenze, passeggiate e visite guidate, analizzerà gli aspetti caratteristici del Viaggio in Italia ed in particolare a Roma tra la metà del 1500 e il 1800, generalmente definito Grand Tour.
Nella prestigiosa cornice della Biblioteca Angelica, il nostro socio Volontario Vittorio Gamba ci intratterrà sul tema  
“In viaggio verso Roma – esperienze, emozioni e imprevisti all’epoca del Grand Tour”.

I viaggiatori del Grand Tour, che per oltre due secoli hanno raggiunto e visitato l’Italia e Roma, hanno raccontato nelle loro guide, diari e resoconti, anche gli aspetti pratici dei viaggi da loro effettuati.
Ascolteremo dunque la descrizione di curiosità, aneddoti, imprevisti e storie a lieto fine su tutte quelle situazioni che noi oggi cataloghiamo come “Notizie pratiche” quando vogliamo visitare un Paese: trasporti, bagagli, ospitalità e gastronomia, precauzioni sanitarie, documenti e denaro.
 
Introdurrà l’incontro il Prof. Pietro Petteruti Pellegrino, socio dell’Accademia dell’Arcadia, che ci parlerà delle “cronache italiane” amate da Stendhal e da tanti altri viaggiatori, e in particolare di un testo conservato presso la Biblioteca Angelica, evidenziando come il mito dell’Italia presso gli stranieri fosse alimentato anche da storie di passioni e omicidi affidate al racconto orale e ancor oggi in gran parte inedite.

La Biblioteca Angelica, in occasione di questo evento, allestirà una mostra di libri antichi di viaggio, curata dagli studenti del liceo classico “Gaetano De Sanctis” di Roma, nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

 

Altre informazioni utili: 

CONTATTI
Organizzatore: Volontari di Roma – Club di territorio di Roma
Prenotazione all’indirizzo:  roma@volontaritouring.it
Referente: Vittorio Gamba