Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: Il Touring Club Italiano inaugura un nuovo sito “Aperti per voi”

Roma: Il Touring Club Italiano inaugura un nuovo sito “Aperti per voi”

Il Touring Club Italiano, in collaborazione con Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura di Roma Capitale, inaugura un nuovo sito “Aperti per Voi. Da venerdì 19 settembre, i 276 Volontari Touring per il Patrimonio Culturale attivi nella Capitale, saranno presenti per favorire l’accoglienza dal martedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica dalle 09:30 alle 13:30 presso la Sala Santa Rita, uno spazio polifunzionale con una struttura architettonica barocca. Originariamente Chiesa di S Rita da Cascia e, oggi scenario suggestivo e raccolto per progetti di arte contemporanea che attraversano diversi linguaggi: esposizioni di fotografia, pittura, scultura, video arte, ma anche incontri, letture e installazioni.
 
La Sala Santa Rita è il sesto luogo “Aperti per Voi” a Roma. Gli altri siti presidiati dai Volontari TCI sono il complesso della Villa di Massenzio (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16), il Museo delle Mura, il Sepolcro degli Scipioni, il Colombario di Pomponio Hylas (dal martedì alla domenica dalle 9 alle 14) e il Complesso Monumentale del Vittoriano (tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30).

Per tenere aperti e garantirne l’accoglienza, il Touring Club cerca nuovi Volontari a Roma per accogliere ed informare i visitatori e presidiare i luoghi coinvolti nel progetto Aperti per Voi; per aderire basta compilare il modulo online alla pagina www.apertipervoi.it.
 
Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario) che, nel 2012, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il TCI ha festeggiato l’importante traguardo di 2 milioni di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono altre 21 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Como, Cremona, Crema, Genova, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Rimini, Roma, Torino, Treviso e Trieste.
 
Per maggiori informazioni scrivere a apertipervoi.roma@volontaritouring.it