Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Il Rione Monti e la Suburra"

Roma: "Il Rione Monti e la Suburra"

Un percorso di trekking urbano alla scoperta del Rione Monti, uno degli angoli più antichi e suggestivi di Roma per i resti che conserva. Percorso alla scoperta della sua storia millenaria, a partire dall’originaria zona della Suburra, il più vasto e popoloso quartiere dell’antica Roma, che si sviluppava tra Quirinale, Viminale ed Esquilino, fungendo da borgo suburbano della primitiva città situata sul Palatino. Questo quartiere, che oggi identifica il Rione Monti, era la parte più popolare dell’antica Roma: un dedalo di viuzze, botteghe, mercati, insulae, ma anche luoghi malfamati, bettole e vicoli bui, peraltro abitato da gladiatori, mimi, cortigiani, prostitute e numerose famiglie plebee. Si percorrerà l’antica strada dell’Argiletum, che collegava la Suburra ai Fori imperiali e si avrà l’occasione di ammirare da vicino un raro esempio di palazzo medievale che permetterà di rievocare la struttura urbana della Roma medievale. La passeggiata proseguirà alla scoperta di numerose altre meraviglie dell’antica area popolare.

Un’occasione per rivivere i miti e le leggende che lo popolano, dal Marchese del Grillo a Nerone e Messalina.

Da sempre, poi, il centro storico della città di Roma ha offerto scorci suggestivi e inquadrature particolari che sono stati abilmente utilizzati dal mondo della celluloide. Numerose sono infatti le location cinematografiche ambientate nella Capitale da produzioni italiane e non; in particolare il quartiere Monti (vedi: “I soliti ignoti”, “La banda degli onesti”, “Io so che tu sai che io so”, “Arrangiatevi!” etc., con particolare attenzione alla filmografia nostrana, storicamente appartenente al periodo storico-culturale del “neo-realismo”). 


 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.
Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it  
Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

Altre informazioni utili: 

Quote: Socio e accompagnatore: € 8,00                Non Socio: € 11,00

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Quota di partecipazione ridotta