Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Il Museo delle Missioni Archeologiche in Medio Oriente dell'Università La Sapienza"

Roma: "Il Museo delle Missioni Archeologiche in Medio Oriente dell'Università La Sapienza"

Il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo è stato realizzato come testimonianza dei risultati straordinari ottenuti sul campo da più di 30 missioni archeologiche della Sapienza in 15 diversi paesi del Vicino Oriente, del Mediterraneo e dell’Africa durante più di 50 anni. Le Missioni hanno operato in sintonia e stretta collaborazione con le autorità dei Paesi che le hanno generosamente ospitate e sono state finanziate dallo speciale fondo dedicato ai Grandi Scavi della Sapienza e dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Scopo principale del Museo è diffondere i risultati scientifici delle ricerche archeologiche, offrire agli studenti della Sapienza un valido laboratorio di formazione, rendere note al pubblico imprese archeologiche che hanno reso La Sapienza uno dei maggiori centri di eccellenza nell’archeologia mondiale, su tutte la scoperta di Ebla in Siria. Il percorso espositivo esplora, attraverso i reperti ritrovati dalle Missioni della Sapienza (originali e copie) l’articolato e differenziato percorso formativo della civiltà mediterranea, rintracciandone le più profonde radici fino alla nascita della città, all’invenzione della scrittura e, successivamente, dell’alfabeto, quindi alla creazione delle più antiche istituzioni culturali umane: religione, potere, economia, storia, arte e letteratura riflessi attraverso la lente dell’archeologia in una varietà di documenti e testimonianze.

 

La visita sarà condotta per il Touring Club Italiano da un’archeologa dell’Università La Sapienza, sarà un’importante occasione per confrontarsi con un addetto ai lavori sui grandi temi della storia e dell’arte dell’Antico Oriente e capire lo stato attuale dei beni culturali nei paesi attualmente interessati da gravi problemi bellici e sociali.

 

 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.


Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it   


Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili: 
Costo visita guidata: € 8,00 Soci TCI  /  € 11,00 Non Soci
Ingresso gratuito / Offerta libera per il museo (da pagare in loco)
 
In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club