Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Roma: "Il Grand Tour e i suoi protagonisti" Conferenza organizzata dai Volontari Tci di Roma

Roma: "Il Grand Tour e i suoi protagonisti" Conferenza organizzata dai Volontari Tci di Roma

Proseguono le iniziative riguardanti il progetto “Grand Tour: il viaggio a Roma” organizzate dai Volontari del Touring Club Italiano di Roma per il 2017.

Nella splendida sede dell’Oratorio di S. Caterina da Siena, grazie alla disponibilità dell’omonima Arciconfraternita,
il nostro socio Volontario Giorgio Levantesi terrà una Conferenza dal titolo
“Il Grand Tour e i suoi protagonisti”

Dopo un breve accenno al fascino che il viaggio di scoperta ha esercitato sugli uomini e le donne europee dell'epoca, vengono esaminati due eventi, quali prologo del Grand Tour: i Pellegrinaggi alla Città Santa del '300 e '400 e l'attrazione che le Scholae religiose e gli Studia laici hanno esercitato sui giovani studiosi europei del '500.
Il desiderio di conoscere l'Italia ha catturato la mente e il cuore di uomini e donne di ogni nazionalità, ma soprattutto Inglesi, Francesi e Tedeschi. Approfondiremo quindi il viaggio di cinque grandi viaggiatori, che hanno visitato l'Italia dagli albori del secolo dei Lumi al suo tramonto: J. Addison, R. Boyle, C.-L. de Montesquieu, J. W. Goethe e J. G. Seume.

In occasione della Conferenza avremo la possibilità di ammirare l’esclusiva esposizione di alcuni preziosi Album originali di ricordi di viaggiatori del Grand Tour, appartenenti alla collezione “Antichità Grand Tour”, che gentilmente ci è stata messa a disposizione dal proprietario.

 

Altre informazioni utili: 

CONTATTI
Organizzatore: Volontari di Roma – Club di territorio di Roma
Prenotazione all’indirizzo mail: roma@volontaritouring.it